Lo spazio, sito al secondo piano del Palazzo “Medaglie d’oro” (Palazzo delle Poste), si trova infatti in centro città, in un luogo strategico per i ragazzi delle scuole secondarie, che transitano tra istituti superiori, stazione delle corriere e dei treni. Affacciato sul Municipio, sarà aperto dal lunedì al venerdì, dalle 13.30 alle 17.30, con accesso libero e gratuito e con la presenza di un tutor-educatore.
Lo spazio, che va ad ampliare l’offerta del Progetto Giovani comunale, è composto da un grande open space per lo studio e la socialità, tre salette più raccolte per lavori di gruppo, una sala riunioni attrezzata per ospitare piccoli incontri ed eventi fino a 30 persone. Luminoso e colorato, lo SPAZIO INCONTRI E STUDIO è dotato di wi-fi gratuito, prese per la ricarica dei device e zona relax. Verranno anche realizzate delle attività laboratoriali in particolare su social, video, podcast e comunicazione.
Laura Ceccarini, assessora alle Politiche Giovanili del Comune di Vittorio Veneto: “Siamo molto soddisfatti di poter offrire questo nuovo servizio ai giovani che vivono la nostra città. Tra i punti programmatici di mandato ci siamo posti infatti l’obiettivo di creare spazi per favorire la socialità e lo scambio tra i giovani: oltre alla biblioteca e al Centro Giovani Criciuma, ora c’è anche questo nuovo luogo di aggregazione, pensato soprattutto per i ragazzi delle scuole secondarie e pari età. Un posto a loro disposizione dove ritrovarsi, studiare, lavorare a nuove idee affiancati da un tutor-educatore, ma anche con la libertà di sviluppare in autonomia le proprie attività. Abbiamo risposto anche ad un'altra esigenza dei giovani: quella di avere uno spazio comodo in centro città semplicemente per fare una pausa, ricaricare il telefono o fermarsi oltre l’orario scolastico in attesa di partecipare alle attività musicali, sportive, di formazione che la città propone.”
SPAZIO INCONTRI E STUDIO è un nuovo tassello delle Politiche Giovanili in città. Si affianca all’attività del Centro Giovani Criciuma, in via Berlese nel quartiere di Santi Pietro e Paolo, aperto lunedì, martedì, giovedì e venerdì pomeriggio per ragazze e ragazzi dagli 11 anni in su, attrezzato con sala giochi, sale prove musica, palestra e la proposta di tanti progetti creativi, temporaneamente chiuso essendo sede di seggio per il referendum.
Gli spazi per giovani saranno connessi tra loro in alcune attività, a cominciare dalla proposta del laboratorio dedicato ai Giochi in scatola, che si tiene per due settimane allo SPAZIO INCONTRI E STUDIO il lunedì e giovedì pomeriggio, aperto a tutte le età.