Descrizione estesa
Vittorio Veneto (Tv), 18 dicembre 2025 – L’Amministrazione Comunale di Vittorio Veneto invita i cittadini a partecipare alla Notte dei Cori, una serata dedicata all’esibizione della ricchissima tradizione corale del territorio, che si svolgerà in modo diffuso in diversi luoghi della città nella serata di sabato 20 dicembre.
L’evento è inserito in Magico Natale, il cartellone di eventi coordinato dal Comune per accompagnare la città in tutto il periodo delle feste.
La Notte dei Cori inizia con un’anteprima musicale, alle ore 15, in Piazza del Popolo, grazie all’esibizione degli allievi della Scuola Lorenzo Da Ponte
Alle 20.30, nella chiesa parrocchiale di San Giacomo di Veglia, il Coro Ana Vittorio Veneto insieme al coro giovanile Note di Colore propongono il concerto “Natale insieme per l’Abc”, con offerta libera a favore dei bambini chirurgici dell’Ospedale Burlo di Trieste.
Alle 20.45, nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo, si terrà il concerto “We Sing Noel” con Gli Sconcertati; nella chiesa di Santa Giustina, ci sarà “Natale in musica: suoni e voci in armonia” con
la Corale Femminile Vittoriese, il Coro Conegliano e il gruppo musicale Ensemble Palladio.
Nel Duomo di Serravalle, spazio al Concerto di Natale organizzato dagli Amici della musica A. Corelli con un repertorio tradizionale per immergersi nell’atmosfera delle feste.
L’Amministrazione Comunale invita i cittadini a consultare i 5000 libretti distribuiti in città, il sito del Comune nella pagina facebook istituzionale per essere sempre aggiornati sul ricchissimo calendario di proposte per le feste, con oltre 150 eventi all’interno del territorio comunale.
I numeri di Magico Natale e le novità del programma
Sono circa 150 i singoli eventi in programma, realizzati da una quarantina di realtà del territorio
- 5 mostre: Due geni veneti tra storia e mito, alla Galleria Civica; Africa - uomini spirito materia, a Palazzo Todesco; Giorni di guerra - L’ombra del fotografo e Natale 1914, la tregua che non fu una favola al Museo della Battaglia di Vittorio Veneto; al quadrilatero, sarà visitabile "Spray the soul - il colore è vita" dello street artist vittoriese Mike128; “I volti della povertà in carcere”, mostra fotografica presso Casa dello Studente.
- più di 30 eventi musicali e concerti: la grande novità di quest'anno è il concerto di fine anno con l'Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, che si terrà lunedì 29 dicembre presso il Teatro Lorenzo Da Ponte.
- 35 iniziative dedicate alle famiglie e ai bambini, tra spettacoli, laboratori e mercatini. Tra le novità, il “Natale in fattoria”, grazie alla Scuola dell'Infanzia San Pio X con alpaca e asini, e i laboratori per bambini promossi dal Comune in diverse sedi in occasione della chiusura delle scuole, per dare supporto alle famiglie.
- 26 proposte culturali, tra spettacoli teatrali, convegni, colazioni letterarie, presentazione libri.
- 7 iniziative sportive.
- 28 iniziative inserite all'interno del Villaggio di Natale (musica, dj set, ...) con l’immancabile sfilata dei Krampus il 7 dicembre e la tradizionale Slitta di Babbo Natale il 20 dicembre.
- La pista di ghiaccio in Piazza del Popolo
- La Kinder Haus al Quadrilatero con un fitto calendario di attività curate dal Gruppo Giovani Meschio per bambini e adolescenti.
- Le inedite iniziative “Parole che illuminano”, “Botti di Natale” e “Borghi e giardini di ghiaccio”