Regione Veneto
Accedi all'area personale

Corso di formazione sul Cerimoniale, per amministratori e associazioni

Martedì 14 ottobre, una giornata dedicata alle regole del protocollo istituzionale, presso il Museo della Battaglia di Vittorio Veneto

Data di Pubblicazione

03 settembre 2025

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

Vittorio Veneto (Tv), 3 settembre 2025 – L’Amministrazione Comunale di Vittorio Veneto, in un’ottica di rafforzare la conoscenza e la percezione del ruolo delle Istituzioni, organizza un Corso di formazione sul Cerimoniale, con la finalità di offrire un approfondimento sulle principali tematiche legate al protocollo istituzionale e fornire una solida base metodologica e operativa.

Saranno affrontati aspetti legati all’etica protocollare, alle norme e alle prassi consolidate, con particolare focus sull’organizzazione di eventi e cerimonie nazionali e territoriali, nonché l’analisi di casistiche concrete.

Il corso è destinato ad amministratori, dirigenti e personale delle Pubbliche Amministrazioni e a personale interessato di realtà private e associazioni coinvolte nell’organizzazione di eventi di rilevanza nazionale e internazionale.

Il corso si svolgerà in una giornata, martedì 14 ottobre, presso il Museo della Battaglia di Vittorio Veneto. Il programma prevede una prima parte della mattinata a cura della dott.ssa Francesca Piazza, Consigliere Parlamentare in servizio presso l'Ufficio Cerimoniale della Camera dei Deputati: l’approfondimento sarà dedicato al ruolo, significato e applicazione del cerimoniale nel contesto diplomatico, con cenni alla regolamentazione della materia e sua applicazione nel contesto nazionale e internazionale.

Seguirà l’intervento dell’ Uff. Michele Fischi sulle regole e buone pratiche nell’organizzazione di una cerimonia, con analisi di casi pratici come i criteri di scelta degli invitati, la predisposizione degli inviti, l’ordine delle precedenze tra le cariche pubbliche – deleghe, l’ordine degli interventi, gli aspetti rilevanti nello svolgimento della cerimonia

Dopo lo spazio per le domande e un coffee break presso la Chiesa di San Paoletto, si affronterà il tema degli onori militari nelle cerimonie nazionali e territoriali, con analisi di casi pratici, a cura del Ten. Col Carmelo La Duca.

Barbara De Nardi, assessore agli Affari Istituzionali del Comune di Vittorio Veneto: “Siamo molto orgogliosi di poter proporre al territorio un corso di tale rilevanza, perché il cerimoniale non è una mera formalità, ma rappresenta le regole ed i comportamenti attraverso cui la Repubblica, in tutte le sue articolazioni, si relaziona con l'esterno. E ciò avviene attraverso un linguaggio codificato, fatto di molti elementi, di cui le istituzioni si servono per comunicare nelle manifestazioni ufficiali. Ringrazio i relatori, professionisti di gran rilievo a livello nazionale che han dato la propria disponibilità; così facendo consentono anche alla nostra Amministrazione di rendere disponibile uno strumento in più di crescita per i dipendenti, in linea con  la direttiva del Ministro Zangrillo. Auspichiamo una nutrita partecipazione da parte anche delle associazioni e dei professionisti che desiderano approfondire questo importante tema”.

Si invitano gli interessati a comunicare l’adesione entro martedì 7 ottobre 2025 ore 18.00, a mezzo posta elettronica (fsanson@comune.vittorio-veneto.tv.it) indicando nome e cognome del/dei partecipante/i.

L’iscrizione si intenderà perfezionata con il versamento della quota di partecipazione di € 35,00 a persona, che dovrà essere anticipatamente versata mediante bonifico bancario al Comune di Vittorio Veneto

 

Per Informazioni: Ufficio Segreteria Cerimoniale e Affari Istituzionali – Dott.ssa Francesca Sanson (tel. 0438.569247) e Dott.ssa Anna Buson (Tel. 0438.569423).

 

Ultima modifica: venerdì, 05 settembre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri