Regione Veneto
Accedi all'area personale

Colazioni letterarie dedicate alle Olimpiadi alla Galleria Civica di Vittorio Veneto

Si inizia domenica 8, alle 10.30, con Andrea Franco e la storia degli sport invernali

Data di Pubblicazione

04 febbraio 2026

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

Vittorio Veneto (Tv) 4 febbraio 2026 – L’ Amministrazione Comunale di Vittorio Veneto ricorda ai cittadini che domenica 8 febbraio ci sarà il primo incontro delle “Colazioni letterarie” che, con i Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina alle porte, saranno dedicate in questo mese al tema Olimpiadi, per approfondirne anche gli aspetti storici, politici, sociali e culturali.

 

La rassegna si svolge, come di consueto, presso la Galleria Civica “Vittorio Emanuele II” di Vittorio Veneto e prevede, compresa nel biglietto d’ingresso (alla tariffa ridotta di € 3), la possibilità di visitare il museo (dalle ore 10 alle ore 12), l’opportunità di usufruire di una piccola colazione (dalle ore 10) e di partecipare agli incontri (alle ore 10.30) con gli autori dei libri proposti nei diversi appuntamenti.

 

Essendo la disponibilità dei posti limitata, è opportuna la prenotazione scrivendo all’indirizzo info.vittorioveneto@aqualab.it oppure telefonando al numero 388.4741241.

 

Questo il programma completo del mese di febbraio 2026.

Si inizia domenica 8 febbraio, con  Andrea Franco che presenterà “Verso Milano-Cortina. Storia, cultura e tecnica degli sport della neve e del ghiaccio” (Ed. Clueb 2025). Questo volume presenta un’ampia e articolata rassegna di saggi sulla storia delle discipline invernali, inquadrati in una prospettiva interdisciplinare che abbraccia l’economia, la società, la letteratura, i media e la politica. Al tempo stesso, raccoglie gli interventi di grandi campioni e di uomini e donne delle istituzioni sportive.

Si prosegue poi domenica 15 febbraio, con Antonella Stelitano e il suo libro “Le Nazioni Unite e lo sport. Dall’utopia della Tregua Olimpica all’Agenda 2030” (Ed. Cleup 2024). Il libro analizza il tema dello sport, della pace, della tregua olimpica andando a scandagliare il rapporto che lega le Nazioni Unite allo sport attraverso la collaborazione con il Comitato Olimpico Internazionale. Lo sport omologato a un codice di valori condiviso è visto come un modello ideale, trasferibile ad altre dimensioni delle relazioni tra persone e Paesi, fondato sull’uguaglianza, la non discriminazione, lo sviluppo sostenibile, e quindi come un valido alleato per migliorare il mondo e renderlo più pacifico.

Il mese si chiude infine con domenica 22 febbraio, quando Sergio Giuntini presenterà “Olimpiadi a Milano. Storia e politica delle sue candidature 1906-2026” ( Ed. Milieu 2025). Le Olimpiadi sono sempre state ovunque, e in ogni epoca, un fatto di enorme rilevanza politica; e la storia delle candidature olimpiche milanesi lo conferma. Questo libro, scritto da uno dei maggiori storici dello sport italiani, è un’inchiesta storica che esplora i rapporti politici e sportivi tra Milano e l’Italia, dietro cui si celano questioni di potere e speculazioni, come specchio dei rapporti tra città, politica e sport.

 

 

Ultima modifica: mercoledì, 04 febbraio 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri