Regione Veneto
Accedi all'area personale

Attività collaterali gratuite per le scuole, nell’ambito della mostra “Due geni veneti tra storia e mito. Le vite intrecciate

C’è tempo fino al 1 marzo per visitare l’esposizione presso la Galleria Civica “Vittorio Emanuele II”: venerdì 6 incontro con il prof. Trampus aperto alla cittadinanza

Data di Pubblicazione

29 gennaio 2026

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

Vittorio Veneto (Tv), 29 gennaio 2026 – L’Amministrazione Comunale di Vittorio Veneto ricorda che, in occasione della mostra “Due geni veneti tra storia e mito. Le vite intrecciate di Lorenzo da Ponte e Giacomo Casanova” attualmente in corso presso la Galleria Civica Vittorio Emanuele, venerdì 6 febbraio, alle ore 20.30, si terrà l’incontro pubblico con il prof. Antonio Trampus, curatore della mostra, e il dott. Giampaolo Zagonel, studioso di Lorenzo Da Ponte, “Due geni veneti tra storia, mito e... curiosità”.

L’ingresso è libero, su prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Sempre in parallelo alla mostra, sono inoltre state attivate diverse proposte didattiche per le scuole di ogni ordine e grado: tutte le proposte sono gratuite per le scuole che ne faranno richiesta, fino ad esaurimento posti disponibili.

Le proposte variano dalla composizione di una piccola opera buffa, vestendo i panni dei librettisti del Settecento, alla scoperta dei viaggi in Europa di Casanova e Da Ponte, fino alla creazione di abiti da opera: il tutto è gratuito per gli studenti, grazie al contributo del Comune di Vittorio Veneto che ha voluto dare questa possibilità ad alunni e studenti.

“La presenza di questa grande mostra in città è l’occasione perfetta per le scuole per riflettere sulla cultura del Settecento e sul ruolo avventuroso che hanno svolto Da Ponte e Casanova in quel contesto storico: grazie ai laboratori pensati per diverse fasce di età, gli studenti potranno così approfondire letteratura, arte, musica, storia del costume, geografia e vivere in prima persona la vitalità di questi illustri personaggi del nostro territorio” commenta l’assessore alle Politiche per la Cultura Enrico Padoan,

 

Dettagli dei laboratori

Parole in scena: librettista per un giorno - Un percorso tra suoni e carta per scoprire come nasce un’Opera: gli studenti vestiranno i panni dei librettisti del Settecento e, attraverso rime e ritmo, si cimenteranno nella creazione di una piccola opera buffa, rivolto alla scuola primaria.

Casanova – Da Ponte: scopri la mappa delle loro avventure - Nel Settecento, due amici hanno superato confini e sventure per portare il loro talento in giro per il mondo: Lorenzo Da Ponte, il poeta della musica, e Giacomo Casanova, l’avventuriero dai mille segreti. Utilizzando una mappa muta dell’Europa del Settecento tracceremo la linea dei loro viaggi (scuola primaria e secondaria di I grado)

Gran serata all’Opera - la moda dell’Andare all’Opera nel Settecento non significava solo “ascoltare musica”: era una vera sfilata di moda, sia sulla scena che tra il pubblico! Per scoprire i segreti dello stile del passato, le sale della Galleria Civica si trasformeranno in un piccolo “atelier” in cui tessuti, pizzi e materiali di recupero prenderanno nuova vita tra le mani degli studenti (scuola primaria - classi III, IV e V- e secondaria di I grado)

Sono inoltre disponibili per le scuole le visite guidate gratuite accompagnati dal prof. Antonio Trampus, curatore della mostra, o dal dott. Giampaolo Zagonel, studioso di Lorenzo Da Ponte (scuola secondaria di II grado).

 

Sia per l’incontro che per le attività didattiche le prenotazioni vanno fatte ai seguenti recapiti:

info.vittorioveneto@aqualab.it - tel: 388.4741241 (www.galleriavittorio.it).

 

 

Ultima modifica: lunedì, 02 febbraio 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri