Regione Veneto
Accedi all'area personale

Cresce l’attesa per il passaggio della Fiamma Olimpica a Vittorio Veneto

Da Ceneda al Foro Boario, 17 tedofori percorreranno 3 km di strade della città

Data di Pubblicazione

21 gennaio 2026

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

Vittorio Veneto (Tv), 21 gennaio 2026 – L’Amministrazione Comunale di Vittorio Veneto rende noto ai cittadini le limitazioni al traffico necessarie a garantire il transito in sicurezza della Fiamma Olimpica in città, prevista per il giorno domenica 25 gennaio tra le ore 13.50 e le 14.40.

Il Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026 impone infatti regole molto rigide al fine di garantire la massima sicurezza ai 17 tedofori che percorreranno gli oltre 3 km di strade di Vittorio Veneto, da Ceneda al Foro Boario, passando per Piazza del Popolo.

 

Chiusure delle strade

Dalle ore 11.00 alle ore 15.00 di domenica 25 gennaio 2026 è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata in Via Umberto Cosmo, Via Girolamo Lioni fronte i civici 13-15-17-60-62-64-66-84,  Via Rizzera fronte civico 67,  Via Perucchina su tutti gli stalli di sosta nel tratto compreso tra via Rizzera e Via Galileo Galilei,  Via Galileo Galilei su tutti gli stalli di sosta nel tratto compreso tra via Perucchina e via Scrizzi,  Via Div. Nino Nannetti su tutti gli stalli di sosta a partire da via Scrizzi e via Leonardo da Vinci, Via Leonardo Da Vinci su tutti gli stalli nel tratto compreso tra via Div. Nino Nannetti e Viale della Vittoria, Viale della Vittoria su tutti gli stalli (esclusi quelli presenti nei controviali) a partire da Via Bortolo Gei e fino a via Leonardo da Vinci, Via Camillo Cavour a partire dalla torre con l'orologio e fino a via Bortolo Gei.

 

Dalle ore 12.00 alle ore 14.00 di Domenica 25 Gennaio 2025 è istituito il divieto di transito e divieto di sosta con rimozione forzata in Piazza Giovanni Paolo I nella sola parte centrale della Piazza.

 

Dalle ore 13.00 alle ore 15.00 di domenica 25 gennaio 2026 è istituito il divieto di transito a tutti i veicoli (eccetto mezzi dell'organizzazione della Fiamma Olimpica) in: Via Cosmo, Via Girolamo Lioni,  Via Rizzera tratto compreso tra via Girolamo Lioni e via Perucchina,  Via Perucchina tratto compreso tra via Rizzera e via Galileo Galilei,  Via Galileo Galilei tratto compreso tra via Peruchina e via Scrizzi,  Via Div. Ninio Nannetti tratto compreso tra via Scrizzi e via Leonardo Da Vinci, Via Leonardo Da Vinci tratto compreso tra via Galileo Galilei e Viale della Vittoria, Viale della Vittoria (esclusi i controviali) nel tratto compreso tra via Bortolo Gei e via Leonardo Da Vinci, Quadrivio tra via Bortolo Gei, Viale della Vittoria, Via A. Da Serravalle, Via C.Cavour,  Via Camillo Cavour tratto compreso tra Nicolò Tommaseo e Via Bortolo Gei, Piazza Foro Boario compreso il parcheggio interrato Par San Marco.

 

Dalle ore 13.00 alle ore 15.30 del 25 gennaio 2026 sarà istituito IL SENSO UNICO ALTERNATO DI CIRCOLAZIONE regolato da impianto semaforico tra via Casoni e via Gherardo Da Camino.

 

I cittadini sono stati informati tramite volantini, manifesti e tramite i canali digitali istituzionali del Comune (albo pretorio, sito, pagina facebook e il nuovo canale whatsapp): inoltre verrà collocata idonea segnaletica stradale.

 

Il percorso

Ricordiamo che la Fiamma partirà dalla Piazza Giovanni Paolo I di Ceneda alle 13.56: toccherà Piazza San Francesco, Via Galileo Galilei, Viale della Vittoria, Via Cavour fino a Piazza Foro Boario dove arriverà alle 14:38.

Le società sportive del territorio sono state coinvolte per manifestare la loro presenza lungo il percorso, distribuite nei vari tratti: anche la cittadinanza è invitata ad accogliere la Fiamma Olimpica lungo tutto il suo tragitto, in Piazza Giovanni Paolo I, Piazza San Francesco, Via Galileo Galilei, Viale della Vittoria, Via Cavour fino a Piazza Foro Boario.

 

I tedofori

Tra i 17 tedofori, spicca il nome di Roberto Zandonella, medaglia d’oro ai X Giochi olimpici invernali di Grenoble (1968) nel bob a quattro. Nel 1967, ha vinto il titolo Italiano di bob a 4 con Monti, Zampedri e Siorpaes. Nel 1964; nel 1968, ha partecipato alle Olimpiadi di Grenoble, in Francia, conquistando la medaglia d’oro nel bob a 4 unitamente a Monti, De Paolis e Armano. La sua carriera di bobbista termina con le Olimpiadi di Sapporo 1972 per poi diventare allenatore della squadra agonistica dello Sci Club Nottoli di Vittorio Veneto. Di recente viene insignito del Leone d’argento al Merito sportivo, del collare d’oro al Merito sportivo e del premio prestigio ed esempio 2015.

 

“Sport è Cultura”

Ricordiamo che domani sera (venerdì 23) alle ore 20.30, presso il Museo della Battaglia, si terrà il primo incontro della rassegna “Sport è Cultura”, organizzata e coordinata dal Comune di Vittorio Veneto per accendere i riflettori sui valori dello sport. L’occasione delle prossime Giochi Olimpici Invernali rende la rassegna ancora più interessante e densa di appuntamenti questa seconda edizione della rassegna, con ben sette incontri gratuiti aperti alla cittadinanza, 3 colazioni letterarie, incontri nelle scuole e una grande mostra a Palazzo Todesco.

Durante il primo incontro, dal titolo “Da Cortina 1956 a Milano Cortina 2026”, sarà proprio l’olimpionico e tedoforo Roberto Zandonella a raccontare i Giochi Olimpici, attraverso la proiezione di un video per rivivere le grandi emozioni delle Olimpiadi dalle origini alle ultime di Parigi 2024. Sarà un’occasione per ripercorrere i grandi titoli olimpici sia dei Giochi Olimpici Estivi che di quelli Invernali in avvicinamento all’avvio dei XXV Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026.

 “Sport è cultura” prevede ben sette incontri gratuiti aperti alla cittadinanza, volti a promuovere lo sport come fenomeno sociale e culturale, abbracciando sia diverse discipline sportive (nuoto, ginnastica artistica, bob, danza sportiva) coinvolgendo realtà territoriali, sia il giornalismo sportivo: gli incontri si terranno presso l’Aula Civica del Museo della Battaglia e presso il Teatro Comunale Lorenzo Da Ponte: saranno trasmessi in diretta streaming/social, così da permettere la più ampia partecipazione possibile.

E’ inoltre prevista una nuova edizione della rassegna “Colazioni letterarie” dedicata per l’occasione alle Olimpiadi, che avrà luogo a febbraio come di consueto presso la Galleria Civica "Vittorio Emanuele II”.

Infine, in collaborazione con altre realtà museali che si occupano di questo tema, Palazzo Todesco ospiterà una grande esposizione di opere fotografiche, supporti didascalici, nonché di documenti e di oggetti e strumenti sportivi, con particolare attenzione alle discipline sportive presenti ai Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026.

Mirella Balliana, sindaca e assessore allo Sport del Comune di Vittorio Veneto: “Esprimo il mio più caloroso benvenuto a tutto il Comitato Organizzatore, ai tedofori e a quanti accoreranno in città per il passaggio della Fiamma. Desidero ringraziare gli uffici che si sono adoperati per l’organizzazione di un evento complicato e pieno di variabili e la Polizia Locale, che sta lavorando in stretto coordinamento con Prefettura e Questura affinché la tappa si svolga in totale sicurezza: fin d’ora ringrazio i cittadini per la collaborazione e la pazienza rispetto a eventuali disagi temporanei. La nostra è una tappa di transito la cui partenza avverrà da Ceneda alle ore 13.56. Questo significa che non è prevista l’accensione del braciere all’arrivo in Foro Boario, poiché la carovana proseguirà immediatamente verso le tappe successive. Tuttavia, sia la partenza sia soprattutto l’arrivo in Foro Boario, previsto per le 14.38, saranno momenti di grande valore simbolico e partecipativo, ai quali invito tutta la cittadinanza a prendere parte. Il percorso attraverserà la città da sud a nord e, oltre alla presenza dei cittadini, voglio sottolineare il contributo fondamentale di tanti che si sono messi a disposizione per rendere questo passaggio ancora più significativo: le società sportive, le associazioni di sport inclusivo, il CAI, le associazioni d’arma, gli ospiti del Piccolo Rifugio accompagnati dai volontari dell’associazione Lucia Schiavinato, molte associazioni di volontariato e del territorio. In molti stanno continuando a contattarci per offrire il proprio contributo: a tutti voglio dare un caloroso benvenuto e ringraziamento. Non abbiamo voluto che il transito della Fiamma Olimpica fosse un evento isolato. Per questo abbiamo costruito un programma di iniziative che ruota attorno ai valori olimpici. Abbiamo coinvolto le scuole, con il supporto di Panathlon e delle società sportive, per organizzare incontri dedicati ai temi della solidarietà, dell’inclusione, del rispetto e del fair play. Un percorso che proseguirà fino al 15 marzo, termine delle Paralimpiadi. Il tutto coordinato con la seconda edizione della rassegna “Sport è Cultura”, interamente dedicata alle Olimpiadi: ecco come lavora la nostra squadra, facendo sistema con associazioni, cittadini e territorio, per massimizzare le opportunità del grandioso passaggio delle Fiamma. Vi aspettiamo numerosi lungo le vie e nelle piazze della nostra Vittorio Veneto!”

Ultima modifica: venerdì, 23 gennaio 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri