Ricettività

Il Nido accoglie 60 bambini, di età compresa fra i 3 mesi e i 3 anni.
I bambini sono divisi in 2 sezioni.
I lattanti di età compresa fra i 3 e 12 mesi sono n. 20 e i divezzi/grandi, di età che va dai 13 mesi ai 3 anni, sono 40.
Il Nido è strutturato per l’accoglienza di bambini diversamente abili.

Orario di apertura

Il servizio è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 7:30 alle ore 16:00, con possibilità di prolungamento fino alle ore 18:00 esclusivamente per motivi di lavoro di entrambi i genitori.
Il Nido è aperto tutto l’anno tranne il mese di agosto; le vacanze di Natale e Pasqua seguono il calendario scolastico.

Personale

Il personale del Nido è composto da: il responsabile del servizio, l'amministrativo, il coordinatore psicopedagogico a rapporto professionale, 12 educatrici, 1 cuoca, 3 ausiliari. Al vertice c’è il Dirigente del Settore Affari Generali e Servizi socio-culturali.

Servizi

Alimentazione

Il Nido è dotato di una cucina interna dove vengono preparati i pasti secondo i menù predisposti dall'ULSS (divisi per lattanti, divezzi e grandi) seguendo le Linee Guida Regionali: "Le specifiche esigenze nutrizionali, psicologiche e igieniche connesse all'alimentazione della prima infanzia, soprattutto nella delicata fase del divezzamento, rendono necessaria una particolare attenzione e cura nella preparazione dei pasti al Nido, la rispondenza alle diverse esigenze dei bambini, come ad esempio la variabilità e la gradualità dell'introduzione di nuovi alimenti rispetto all'età, le possibili tolleranze alimentari, le diverse capacità masticatorie e di deglutizione, le diverse abilità psicomotorie, rendono necessaria una flessibilità per quanto riguarda la disponibilità, la preparazione e la presentazione del cibo".

Altri servizi

La struttura è dotata di una lavanderia dove vengono lavati giornalmente lenzuola, asciugamani fasciatoi e manopole per la pulizia dei bambini in dotazione al Nido.
Il bavaglino e l'asciugamanino per le mani non viene fornito dall'asilo, ma deve essere portato dalla famiglia, insieme a un cambio completo di abiti.

Inoltre viene garantita la pulizia giornaliera degli ambienti interni al fine di assicurare determinati standard di qualità.

Comitato di gestione

Il comitato, costituito da 3 membri eletti dal Consiglio Comunale, 3 rappresentanti dei genitori, 1 rappresentante delle educatrici e 1 rappresentante delle organizzazioni sociali, ha funzione di promozione, indirizzo, controllo sulle attività del Nido.

Ultima modifica: venerdì, 17 novembre 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri