Regione Veneto
Accedi all'area personale

Il Torino Crime Festival a Vittorio Veneto

L’arma del delitto imperfetto: gli attentati che scossero il mondo. Criminologia e storytelling dei fenomeni criminali al Museo della Battaglia.

Data di Pubblicazione

19 marzo 2024

Tipologia

Comunicato stampa

Il Torino Crime Festival è la prima e la più importante manifestazione nata in Italia per occuparsi di criminologia e di sto­rytelling dei fenomeni criminali. Venerdì 22 marzo alle 20.30, alcuni esperti dello staff del festival, guidati dal presidente Fabrizio Vespa, saranno in città per incontrare il pubblico vittoriese nel corso di una serata che si terrà al Museo de Battaglia.

Il tema è «L’arma del delitto imperfetto» ovvero gli strumenti e i retroscena degli attentati che, nel corso del tempo, hanno sconvolto il mondo: da Kennedy a Sarajevo.  «Un’occasione unica - spiega l’Assessore alla Cultura Antonella Uliana - per incontrare esperti d’armi e di storia che ricostruiranno per noi eventi epocali da una prospettiva diversa da quella alla quale siamo abituati».  L’arma del delitto imperfetto rivela infatti un sinistro retroscena nelle vicende dei grandi attentati. Nel corso della serata verranno analizzate le diverse tipologie di armi impiegate in attacchi ter­roristici di risonanza storica, mettendo in evidenza come l’evoluzione tecnologica abbia influenzato la scelta degli strumenti del terrore.

Enrico Galletti, già conservatore del Museo Storico Nazionale di Artiglieria di Torino, Fabrizio Vespa e l’attrice Annalisa Besso accompagneranno gli spettatori in questo viaggio nell’alveo della criminologia e della narrazione dei fenomeni criminali. L’obiettivo è trattare una serie di temi, sviluppati con validazione scientifica, sposando però un taglio divulgativo di alta qualità.

L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.     

A cura di

Ufficio Stampa
Piazza del Popolo, 14, 31029 Vittorio Veneto TV, Italy
Municipio
Ultima modifica: martedì, 19 marzo 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri