I personaggi del Presepe di Arcadio Lobato e dei suoi alunni di Sarmede alla Galleria Civica di Vittorio Veneto

Domenica 3 dicembre, alle ore 11, alla Galleria Civica “Vittorio Emanuele II” di Vittorio Veneto verrà inaugurata la mostra “Feliz Navidad! I personaggi del Presepe di Arcadio Lobato e dei suoi alunni di Sarmede”.

30 novembre 2023

natalepiazzaflaminio

Domenica 3 dicembre, alle ore 11, alla Galleria Civica “Vittorio Emanuele II” di Vittorio Veneto verrà inaugurata la mostra “Feliz Navidad! I personaggi del Presepe di Arcadio Lobato e dei suoi alunni di Sarmede”, che comprende 30 opere del maestro e circa 20 opere dei suoi allievi della Scuola Internazionale di Illustrazione. La mostra conclude un lustro di sperimentazione personale dell’artista spagnolo riguardo alle moderne potenzialità espressive della Natività, sviluppatosi in diverse sedi espositive italiane fino ad arrivare appunto quest’anno a Vittorio Veneto. Qui Arcadio Lobato rilancia la sua proposta natalizia con una collettiva alla quale partecipano 22 alunni dei suoi corsi tenuti a Sàrmede, coerentemente con il suo desiderio di contribuire alla ricostruzione dell’ambiente della “Bottega dell’Arte” come esperienza di condivisione, di sperimentazione e di ulteriori sviluppi futuri, individuali e di gruppo. Molto soddisfatta l’Assessore alla Cultura Antonella Uliana, che presenterà la mostra in occasione dell’inaugurazione. “È un piacere accogliere un artista come Arcadio Lobato che, insieme ai suoi allievi, propone un tema di grande tradizione come quello del Presepe regalandoci belle immagini di serenità", dichiara l’Assessore; e aggiunge: “"Una mostra che, in linea con l'idea già proposta in altre occasioni, intende far dialogare le opere proposte nell'esposizione temporanea con la Collezione permanente della Galleria Civica”. La mostra, organizzata dal Comune di Vittorio Veneto in collaborazione con la Fondazione Štěpán Zavřel, è stata curata da Claudia Meneghin e rimarrà aperta al pubblico fino al 4 febbraio 2024 con il seguente orario: venerdì, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 15-17 (www.galleriavittorio.it).

Ultima modifica: giovedì, 30 novembre 2023