Mirella Balliana, sindaca di Vittorio Veneto e assessore allo Sport: “Siamo molto orgogliosi che il Comitato Organizzatore abbia scelto la nostra città per il transito della Fiamma Olimpica, segnando così un momento iconico e fortemente simbolico che segna l'arrivo in Italia dei Giochi. La Fiamma Olimpica suscita nelle persone sentimenti di orgoglio e appartenenza: il suo viaggio attraverso l’Italia sarà un’occasione per emozionare e unire tutti nel condividere i valori Olimpici, Paralimpici e dello sport. Il Grande Viaggio di Milano Cortina 2026 è una magnifica opportunità di mostrare la bellezza dell’Italia ed della nostra Vittorio Veneto al mondo intero: l’unicità dei nostri territori e paesaggi, la cultura, la passione, l’eleganza, lo stile, il talento e la nostra ospitalità, la diversità delle tradizioni e allo stesso tempo il rispetto per gli altri. Invito quindi tutti i cittadini e le società sportive ad accompagnare la fiamma in città, lungo il tragitto che attraverserà Vittorio Veneto da Ceneda fino a Serravalle”
La Fiamma, accesa ad Olimpia in Grecia, giungerà in Italia per percorrere oltre 12.000 km, attraversando tutte le Regioni e le Province italiane. Per i 61 giorni dell'evento, i tedofori si passeranno la Fiamma in staffetta, attraversando centinaia di comuni italiani, definiti città di transito, e culminando ogni sera con l'accensione del braciere nella città di tappa, momento conclusivo e celebrazione delle attività della giornata.
Per accompagnare al meglio i Giochi Olimpici, l’Amministrazione Comunale metterà in campo diverse attività legate a tema dello sport nel corso del primo trimestre del 2026.
Secondo l’Assessore alle Politiche Culturali, Enrico Padoan, “lo sport è benessere, socialità, crescita, passione, storia, cultura, società. Analizzare la storia delle Olimpiadi, dalle origini aristocratiche e amatoriali a quelle contemporanee, significa ripercorrere la storia sociale, economica, culturale mondiale, e riflettere sui valori universali che esse promuovono. Per questo ci dedichiamo tanta attenzione, ancor più a Vittorio Veneto, dove il tessuto associativo è ricchissimo”.
È in via di definizione una originale mostra storica a Palazzo Todesco, davvero preziosa per appassionati e pubblico tutto. Ricordiamo inoltre il ciclo delle Colazioni Letterarie (presso Galleria Civica – Villa Croze) del mese di febbraio che sarà dedicato al tema dello sport, con presentazioni di libri con autori quali Sergio Giuntini, Andrea Goldstein ed Antonella Stelitano. E inoltre la rassegna “Sport è Cultura”, che giungerà alla seconda edizione e che prenderà il via il 22 gennaio e si concluderà il 5 marzo con incontri serali calendarizzati fra l’Aula Civica del Museo della Battaglia e il Teatro Comunale Da Ponte. La rassegna prevede importanti ospiti, fra cui due medaglie d’oro olimpiche.