Concerto per Conchiglia e Orchestra

Giornata della Memoria 2024

25 gennaio 2024

Sabato 27 gennaio, presso l'Auditorium della Banca Prealpi San Biagio a Tarzo, con inizio alle ore 21.00, in occasione della Giornata della Memoria, lo scrittore Matteo Corradini presenterà il suo nuovo romanzo "Eravamo il suono", di recente pubblicazione per i tipi dell'Editrice Lapis.
Ad organizzare l'evento è il Sistema Bibliotecario del Vittoriese che animerà la serata con i ragazzi dei Gruppi di Lettura collegati alle biblioteche del territorio
La colonna sonora della serata è affidata all'OrchestraForte, ensemble musicale di giovani ragazzi che nasce dall'incontro di tre docenti-musicisti, il violoncellista Alan Dario, il violinista Angelo Lovat e il pianista e compositore Giorgio Susana.
Alla serata, che si configura come un viaggio nella musica e nelle vite delle donne dell'orchestra femminile di Auschwitz, collabora anche la libreria dei ragazzi Il treno di Bogotà.
L’ingresso è libero.

IL LIBRO: ERAVAMO IL SUONO  (dalla presentazione editoriale)

Sotto la guida di un’enigmatica insegnante, un gruppo di ragazze sta preparando uno spettacolo-concerto per ricordare l’orchestra femminile di Auschwitz. L’insegnante ha chiesto a due di loro raccogliere conchiglie sulla spiaggia «per prepararsi al meglio». Arrivato il giorno della prima prova, l’insegnante consegna una conchiglia ad Anita, la ragazza protagonista della storia. Quando Anita appoggia l’orecchio alla conchiglia, ecco che accade l’inatteso: passato e presente si toccano, e le donne dell’orchestra di allora si raccontano alle ragazze di oggi in prima persona. L’orchestra femminile di Auschwitz era composta da 47 donne. In questo romanzo otto di loro ci raccontano la propria storia. Dalla penna di Matteo Corradini, otto storie vere per conoscere il talento, la femminilità, il rigore e le insicurezze delle orchestrali che alla furia metodica del lager risposero con istintiva umanità. Giovani esempi di tenacia e tenerezza, fiduciose nel domani, nonostante tutto.

MATTEO CORRADINI (dal sito dell'autore)

Nato nel 1975, Matteo Corradini è ebraista e scrittore. Pubblica con Bompiani e Rizzoli. Dottore in Lingue e Letterature Orientali con specializzazione in lingua ebraica, si occupa di didattica della Memoria e di progetti di espressione. Prepara reading musicali e regie teatrali. Collabora con Popotus (Avvenire) e Focus Junior. Premio Andersen 2018, Premio Leipzig 2018, Premio Primo Romanzo 2014. Dal 2010 è tra i curatori del festival Scrittorincittà (Cuneo). Dal 2003 fa ricerca sul ghetto di Terezín, in Repubblica Ceca, recuperando storie, oggetti, strumenti musicali. Ha fondato il Pavel Žalud Quartet e il Pavel Žalud Trio in Italia ed è tra i fondatori dell’Institut Terezínských Skladatelů (Terezín Composers Institute) in Repubblica Ceca. Tra i suoi ultimi libri, i romanzi Eravamo il suono (Lapis), Irma Kohn è stata qui (Rizzoli), Se la notte ha cuore (Bompiani), i due saggi-manuali Tu sei Memoria e Noi siamo Memoria (Erickson), la cura del Diario di Anne Frank (BUR Rizzoli), la cura delle memorie di Virginia Gattegno (Per chi splende questo lume, Rizzoli), l’opera illustrata Fu Stella (Lapis). I suoi libri sono tradotti da RandomHouse in Germania e da Gallimard in Francia.

Ultima modifica: giovedì, 25 gennaio 2024