Regione Veneto
Accedi all'area personale

Sopravvissute: la violenza raccontata dalle donne

Comune-VV_news-sito_news

Sopravvissute: la violenza raccontata dalle donne

Data di Pubblicazione

05 febbraio 2026

Tipologia

News

Descrizione estesa

L’ Amministrazione Comunale di Vittorio Veneto invita i cittadini ad un momento di riflessione sul tema della violenza di genere, in collaborazione con l'Assessorato all'equità sociale e di genere, il Centro Anti Violenza e la Commissione Pari Opportunità.

Martedì 10 febbraio, alle ore 18.00, presso la biblioteca civica, l’autrice Rosalba Belmonte presenterà il suo libro "Sopravvissute La violenza narrata dalle donne", scritto con Flaminia Saccà.

Il libro verte sull'esperienza della violenza maschile contro le donne e il lungo percorso che le vittime devono compiere per liberarsene, raccontato con le parole delle sopravvissute. Flaminia Saccà e Rosalba Belmonte indagano, in particolare, la rappresentazione che le intervistate hanno degli autori della violenza, i fattori decisivi nella scelta di denunciare, il ruolo svolto dal contesto familiare e di prossimità, dalle istituzioni (forze dell'ordine e magistratura) e dai centri antiviolenza. L'obiettivo è quello di dare voce alle donne, depurando così il racconto della violenza da quegli stereotipi e pregiudizi che, ancora troppo spesso, distorcono la realtà togliendo dignità alle vittime.

Rosalba Belmonte è ricercatrice in Sociologia dei Fenomeni Politici a Unitelma Sapienza, dove insegna “Culture Politiche e Istituzioni Democratiche” e “Politiche per la prevenzione e il contrasto della violenza”. È, inoltre, docente di “Sociologia dei generi” presso il corso di laurea in Gender studies, Culture e Politiche per i media e la comunicazione di Sapienza.  Le sue ricerche si concentrano sulle asimmetrie di potere tra i generi, in particolare sulla rappresentazione sociale della violenza maschile contro le donne, tema su cui ha scritto diversi articoli scientifici, capitoli e il libro “Sopravvissute”.  È Principal Investigator del Progetto di ricerca di interesse nazionale “STEPSISTER – Stereotypes and prejudices in the press representation of gender violence” che indaga gli stereotipi e i pregiudizi sessisti che permeano la rappresentazione giornalistica della violenza di genere.

Download

Tipo Titolo Scarica
  PDF1,4M Locandina

01_evento_CAV
Ultima modifica: giovedì, 05 febbraio 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri