Giovedì 4, al Museo della Battaglia, ci sarà l’intervista teatrale "Drìo la stéla - ...a traversa el fosso grando", aperta a tutta la cittadinanza.
Venerdì 5, presso il Quadrilatero, alle 16 si inaugura la mostra "Spray the soul - il colore è vita", con le tele dipinte a spray del writer vittoriese Mike128; tutti in strada poi per i bandot, alle 17.30, con partenza dalla piazza di Ceneda, organizzata da MAI associazione culturale con Le Mamme di Ceneda e dai genitori della Parrocchia della Cattedrale. Tradizione dei bandot anche a Serravalle nell’ambito dell’iniziativa ”Parole che illuminano”.
Sabato 6 si inaugurano due mostre che saranno aperte per tutto il periodo delle feste: alle 17 la mostra fotografica “Volti della Povertà in Carcere”, organizzata dalla Società di San Vincenzo De Paoli-ConsiglioCentraleVV; alle 18, la mostra “Africa: uomini, spirito, materia” a Palazzo Todesco.
Domenica 7 dicembre appuntamento con la prima Colazione Letteraria di dicembre alla Galleria Civica, con i libri per l’infanzia di Erika Torre: La storia di San Nicola e La storia di Santa Lucia (Ed. Gribaudo 2025), che fanno parte della collana “La vita dei Santi” in cui ogni albo illustrato è un viaggio nella vita, nella fede e nel cuore di figure straordinarie, capaci di ispirare, ancora oggi, piccoli e grandi con i loro gesti di luce.
Alle ore 16.30, presso il Quadrilatero, letture ad alta voce di Storie di Natale a cura della Biblioteca Civica: entra nel vivo anche il villaggio del Natale e le attività per i giovani al Quadrilatero, insieme ai trattamenti gratuiti di pranopratica posposti da Associazione Vittorio al Centro.
Nello spazio del Quadrilatero, in collaborazione con Il Gruppo Giovani di Meschio, inizia infatti questo venerdì il ricco programma di attività da realizzare durante il periodo natalizio 2025-2026. Lo scopo, in linea con i principi del Gruppo e con l’Amministrazione Comunale, è quello di offrire ai bambini, ragazzi e giovani un punto di incontro caldo, accogliente e stimolante; di coinvolgere i giovani in un’esperienza di servizio e animazione comunitaria e, infine, di contribuire alla vitalità e alla valorizzazione del centro cittadino durante le festività.
Il calendario prevede ogni venerdì delle “Serata chill” di giochi da tavolo per adolescenti e giovani con, a seguire, vin brûlé o cioccolata calda al Villaggio di Natale; di sabato “Natale in Gioco”, i pomeriggi dedicati a giochi natalizi (e non), cacce al tesoro e sfide a tema per bambini; le domeniche con “La bottega degli Elfi,: laboratori creativi e lavoretti natalizi per realizzare decorazioni, biglietti e piccoli doni.
Durante le vacanze di Natale, per venire incontro alle esigenze delle famiglie, verranno proposti inoltre “In Vacanza Senza Compiti: edizione Natale”, lo spazio studio per svolgere insieme i compiti delle vacanze natalizie, con la presenza dei responsabili del Gruppo Giovani di Meschio per il supporto scolastico.
Inoltre il Comune propone e coordina presso l'Innovation Lab - “Noi, così come siamo”, “Noi zero rifiuti”, “Noi cosa mangiamo” laboratori a cura di Gianmarco Fontana; e il 30 dicembre, presso il Museo della Battaglia, “Una mattina al museo con giochi e laboratori”.
I numeri di Magico Natale 2025:
Sono circa 150 i singoli eventi in programma, realizzati da una quarantina di realtà del territorio
- 5 mostre: Due geni veneti tra storia e mito, alla Galleria Civica; Africa - uomini spirito materia, a Palazzo Todesco; Giorni di guerra - L’ombra del fotografo e Natale 1914, la tregua che non fu una favola al Museo della Battaglia di Vittorio Veneto; al quadrilatero, sarà visitabile "Spray the soul - il colore è vita" dello street artist vittoriese Mike128; “I volti della povertà in carcere”, mostra fotografica presso Casa dello Studente.
- più di 30 eventi musicali e concerti: la grande novità di quest'anno è il concerto di fine anno con l'Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, che si terrà lunedì 29 dicembre presso il Teatro Lorenzo Da Ponte.
- 35 iniziative dedicate alle famiglie e ai bambini, tra spettacoli, laboratori e mercatini. Tra le novità, il “Natale in fattoria”, grazie alla Scuola dell'Infanzia San Pio X con alpaca e asini, e i laboratori per bambini promossi dal Comune in diverse sedi in occasione della chiusura delle scuole, per dare supporto alle famiglie.
- 26 proposte culturali, tra spettacoli teatrali, convegni, colazioni letterarie, presentazione libri.
- 7 iniziative sportive.
- 28 iniziative inserite all'interno del Villaggio di Natale (musica, dj set, ...) con l’immancabile sfilata dei Krampus il 7 dicembre e la tradizionale Slitta di Babbo Natale il 20 dicembre.
- La pista di ghiaccio in Piazza del Popolo
- La Kinder Haus al Quadrilatero con un fitto calendario di attività curate dal Gruppo Giovani Meschio per bambini e adolescenti.
- Le inedite iniziative “Parole che illuminano”, “Botti di Natale” e “Borghi e giardini di ghiaccio”