Regione Veneto
Accedi all'area personale

Contributi per le associazioni operanti nel volontariato sociale

Ogni associazione può richiedere un massimo di 2.000 euro: giovedì 4 dicembre, ore 18.00 incontro all'InnovationLab

Data di Pubblicazione

29 novembre 2025

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

Vittorio Veneto (Tv), 29 novembre 2025 – L’Amministrazione Comunale di Vittorio Veneto informa le associazioni operanti nel sociale e nel volontariato che c’è tempo fino al 14 dicembre per presentare la domanda al fine di ottenere il contributo a sostegno delle attività ordinarie rientranti nell’ambito della protezione e della promozione sociale svolte nel corso del 2025.

L’Amministrazione Comunale intende infatti sostenere economicamente le attività di associazioni ed enti iscritti all’Albo comunale delle Associazioni e del Volontariato Sociale del Comune di Vittorio Veneto, al fine di valorizzare l’importante contributo da essi apportato a favore della cittadinanza.

Il valore del contributo in denaro complessivamente erogabile è stato stanziato a € 14.000,00: l’importo massimo che verrà concesso ad una singola associazione è pari a € 2.000. L’importo sarà erogato nella misura massima dell’80% del disavanzo tra le entrate e le uscite rendicontate; nel caso di stanziamento economico insufficiente a garantire l’erogazione dell’intero importo dei contributi richiesti, si provvederà ad una riduzione proporzionale per tutte le domande ammesse a contributo.

Sono ammissibili tutte le spese che siano funzionali all'attività ordinaria e ad eventuali iniziative/progetti realizzati a favore della cittadinanza, e che presentino i caratteri della pertinenza, dell’attinenza e della proporzionalità in relazione agli stessi, nonché le spese relative alla manutenzione dei mezzi di trasporto di proprietà.

Possono presentare domanda le associazioni e gli enti iscritti all’Albo comunale delle Associazioni e del Volontariato Sociale del Comune di Vittorio Veneto entro la data di scadenza dell’avviso. Verranno valutate con maggior punteggio le domande che rispettino i criteri di rilevanza sociale dell’attività ordinaria, di coinvolgimento della popolazione, di garanzia di massima accessibilità da parte di tutti i cittadini; che dimostrino la capacità di generare un positivo ed elevato impatto sulla promozione dello sviluppo culturale, educativo, sociale a livello locale; che provino la sostenibilità finanziaria e la capacità di raccogliere risorse economiche da altri enti/soggetti.

L’amministrazione segnala che giovedì 4 dicembre alle ore 18.00 presso l'InnovationLab ci sarà un incontro con le associazioni del volontariato sociale che desiderano avere ulteriori informazioni sui contributi. Sarà anche un’occasione di conoscenza, ascolto e confronto per favorire la collaborazione con l'Amministrazione comunale e creare rete sul territorio.

L’avviso completo è pubblicato in albo pretorio: per informazioni è disponibile l’Ufficio Servizi Sociali e Assistenziali - tel. 0438/569306-304; e-mail: sociale@comune.vittorio-veneto.tv.it.

 

Ultima modifica: lunedì, 01 dicembre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri