Regione Veneto
Accedi all'area personale

Serata corale al Da Ponte per il gemellaggio con Criciuma e incontro sulle migrazioni: continuano gli eventi della rassegna “

Sabato 6 dicembre, Festival della Coralità a ingresso gratuito, in collegamento con il Brasile

Data di Pubblicazione

28 novembre 2025

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

Vittorio Veneto (TV) 28 novembre 2025 – L’Amministrazione Comunale di Vittorio Veneto ricorda ai cittadini che proseguono gli eventi per celebrare il centenario dell’emancipazione politico-amministrativa della città brasiliana di Criciúma, gemellata con Vittorio Veneto dal 2000.

Il 4 dicembre la Biblioteca Civica di Vittorio Veneto ospiterà una “chiacchierata” dal titolo “Drìo la stéla, a traversar el fosso grando” incentrata su storie di veneti migranti. A partire da frammenti del diario di bordo delle tournée del Collettivo di Ricerca Teatrale, Carlo De Poi e Paola Perin, con la moderazione di Alessandro Toffoli, offriranno una panoramica sulle storie delle comunità di origine italiana nel Sud del Brasile.

Tra il 2000 e il 2010 il Collettivo di Ricerca Teatrale fu cinque volte negli Stati di Santa Caterina e Rio Grande do Sul per presentare suoi spettacoli e altri progetti. Quei viaggi portarono la Compagnia a conoscere molteplici piccole storie, esemplari però per conoscere l’immigrazione italiana in Sud America dal 1876 a metà ‘900 e quanto ne resta oggi. Il racconto si dipana tra queste storie a partire da quella dell’alpino Piero De Luca “eroe” della Prima guerra mondiale, fuggito in Sud America nel 1923 a causa del nascente fascismo; per poi andare a quelle delle famiglie vittoriesi Sonego, Benedet, Della Giustina, De Luca che fondarono Criciuma e delle tante altre sparse tra città e paesi di Santa Caterina e Rio Grande; per finire con quella delle Riduzioni Gesuitiche nella regione delle Missoes.

Il 6 dicembre si celebrerà il gemellaggio, in occasione del Festival della Coralità di Criciúma, con un grande evento corale aperto al pubblico, in collegamento live streaming dal Teatro Comunale Lorenzo Da Ponte: gli amici e le autorità della città di Criciúma potranno assistere al concerto corale che vede la partecipazione dei cori ANA, Col Di Lana, Mesulano, Sing Over Sound e Gli Sconcertati.

Le prenotazioni   possono essere fatte telefonicamente alla biglietteria del Teatro Da Ponte  0438 1964945, oppure tramite form on-line

https://form.jotform.com/Web_Moduli/6-dicembre

Mirella Balliana, sindaca di Vittorio Veneto: “Siamo molto felici di aver messo in campo queste occasioni per  poter onorare il gemellaggio con la città di Criciuma, dove ricordiamo che è presente una copiosa comunità di cittadini vittoriesi e dei territori limitrofi che nel secolo scorso sono stati migranti verso quelle terre. Attraverso la celebrazione del centenario dell’emancipazione politico-amministrativa della città brasiliana di Criciúma, vogliamo ricordare come la storia ci pone davanti a dei cambi di prospettiva continui. Eravamo migranti, ora siamo noi a essere territorio di migrazioni: non dimenticare il nostro passato ci aiuta a compiere scelte consapevoli nel presente e gettare ponti di accoglienza verso il futuro. Invito i cittadini a partecipare a questi ultimi due eventi che chiudono la rassegna “Irmãos - Fratelli”, per sentirsi parte di una comunità allargata, che va oltre la nostra città”

 

Ultima modifica: lunedì, 01 dicembre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri