La Civica Benemerenza è un premio istituito dal Comune di Vittorio Veneto nel 2023 e viene assegnato ogni anno da una commissione composta dal sindaco, dal presidente del Consiglio Comunale e dai capigruppo.
Il riconoscimento viene conferito al fine di indicare alla pubblica stima l’attività di coloro che hanno in qualsiasi modo giovato alla Città, sia rendendone più alto il prestigio attraverso le loro personali virtù, sia servendo con disinteressata dedizione le singole istituzioni.
Le Civiche Benemerenze assumono le seguenti forme: Attestato di Civica Benemerenza, Sigillo della Città e, per casi del tutto eccezionali, Grande Medaglia d’Oro.
Possono essere premiati cittadini vittoriesi, enti od associazioni che svolgano la loro attività prevalente nel Comune di Vittorio Veneto, e che nella comunità cittadina si siano particolarmente distinti nel campo delle scienze, delle lettere, della medicina, delle arti, dell’industria, del lavoro, della scuola, dello sport, con iniziative di carattere sociale, assistenziale o filantropico, con particolari attività di collaborazione alle attività della pubblica amministrazione, con atti di coraggio e di abnegazione civica improntati ai valori di altruismo e solidarietà, nella difesa della vita in tutte le sue manifestazioni e nella promozione delle culture locali, della cultura italiana ed europea e dei valori etico-sociali fondamentali in cui i cittadini si riconoscano. Le Civiche Benemerenze possono essere concesse anche alla memoria.
Le segnalazioni devono essere presentate entro il 30 novembre 2025 all’ufficio Protocollo del Comune, accompagnate da una breve biografia della persona, Ente o Associazione segnalato e una relazione documentata ed esauriente, che costituisce il motivo dell’assegnazione della Benemerenza.
Di seguito i recapiti dell’ufficio per l’invio delle segnalazioni:
Ufficio Protocollo – Piazza del Popolo n. 14 - Vittorio Veneto
Pec: comune.vittorioveneto.tv@pecveneto.it
e-mail: segreteria@comune.vittorio-veneto.tv.it