Regione Veneto
Accedi all'area personale

Vittorio Veneto Città per la Pace

Esposto oggi lo striscione all’esterno del Municipio

Data di Pubblicazione

08 settembre 2025

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

Vittorio Veneto (Tv), 8 settembre 2025 – L'Amministrazione Comunale espone lo striscione Vittorio Veneto - Città per la Pace all'esterno del Municipio. La scelta fa seguito alla mozione consiliare votata nel Consiglio Comunale u.s. che impegna l'Amministrazione a promuovere azioni di sensibilizzazione relative alla drammatica situazione in Medio Oriente ed in particolare al genocidio perpetrato dal governo israeliano ai danni della popolazione gazawi.

L'Amministrazione, pur cosciente delle limitate possibilità di influenza, sente il dovere morale e politico di non rimanere inerme. L'Amministrazione sente la necessità di promuovere la condivisione di valori fondanti della nostra Costituzione e della comunità internazionale: pace e diritto all'autodeterminazione su tutti.

Mirella Balliana, sindaca di Vittorio Veneto: “Viviamo in un mondo sempre più segnato da nazionalismi aggressivi, colonialismi e legittimazione dei soprusi basati sulla legge del più forte. Crediamo che anche dal livello locale possa partire il recupero di valori di pace, giustizia e fraternità, nonché rifiuto del bellicismo e risoluzione pacifica delle controversie, da percorrere anche in Ucraina e nei tanti altri luoghi martoriati da conflitti. In uno scenario interconnesso come quello odierno, non c'è violazione dei diritti umani fondamentali che non ci riguardi. Prendere posizione a favore della pace è oggi un necessario atto politico

Ultima modifica: lunedì, 08 settembre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri