Regione Veneto
Accedi all'area personale

Il Carnevale a Vittorio Veneto: tutti alla sfilata di domenica 15 febbraio

Festa in piazza anche sabato 14: ecco il programma per l’ultimo weekend di Carnevale e le istruzioni per la sfilata

Data di Pubblicazione

12 febbraio 2026

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

Vittorio Veneto (Tv) 12 febbraio 2026 – L’Amministrazione Comunale di Vittorio Veneto invita i cittadini a partecipare ai festeggiamenti previsti per il Carnevale, in collaborazione con l’associazione Carnevali di Marca.

 

Barbara De Nardi, assessore al Turismo del Comune di Vittorio Veneto: “Siamo molto orgogliosi di poter offrire anche quest’anno ai cittadini la grandiosa sfilata dei carri, realizzata grazie al fondamentale contributo di Carnevali di Marca. Con loro c’è un accordo biennale per l’animazione dell’evento, a fronte di un contributo comunale di 15.000 euro. E’ un impegno notevole da parte di entrambi, che consente di pianificare e gestire la manifestazione per tempo, garantendo uno spettacolo di livello che l’anno scorso ha portato in città ben più di 10 mila persone. Vi aspettiamo tutti lungo Viale della Vittoria e, sabato, in Piazza del Popolo!”

Si inizia nel pomeriggio di sabato 14 febbraio, a partire dalle 15, quando Piazza del Popolo si animerà della fantasia degli artisti di strada. Protagonista, il duo Gino & Max che intratterrà il pubblico con spettacoli di magia, giocoleria acrobatica e aerea, bolle di sapone giganti ed evoluzioni sui trampoli. Previsto anche uno spazio dedicato al Truccabimbi. 

Domenica 15 febbraio, il cuore di Vittorio Veneto sarà animato dalla grandiosa sfilata dei carri allegorici che, dalle 14.30, percorrerà Viale della Vittoria, in direzione da nord a sud, e sarà trasmessa in diretta streaming dall’emittente Tenda Tv, con commento di Roberto Biz e Federico Campodall’Orto.

L’arrivo dei carri davanti al palco di Piazza del Popolo sarà preceduto dall’esibizione del gruppo “Demme Dance Studio” della palestra Energy Fitness di Colle Umberto diretto dall’insegnante Chiara Dal Molin. Ad aprire la sfilata, i mezzi di Radio Wow e Radio Company, media partner dell’evento. Seguiranno il Gruppo Majorettes di Prata di Pordenone, il Gruppo Carnevale di Salzano (“Semo a cartoni”), le Cartamodelle, l’associazione culturale Amici di Chions (“I sogni son desideri 2.0”), la Scuola Enologica Cerletti impegnata nei festeggiamenti per i 150 anni di attività dell’istituto, il gruppo Amici di Susegana (“Super Mario), il Gruppo Fon Fierun di Corbanese (“Corbanese-Cortina 2026”), il Gruppo Parrocchiale di Nervesa della Battaglia (“La Banda dei Looney Tunes”), l’associazione Carnevale Insieme Signoressa (“Paw Patrol”), il Gruppo Coriandolando per Pieve di Soligo (“Re Leone”), il Gruppo Dal Santo di Prata (“La vita è un circo”), il Comitato Colombere di Cusignana (“La tribù dell’aquila reale”). 

 

Per facilitare l’arrivo, l’ammassamento e il defluire dei carri allegorici e garantire la sicurezza prima, dopo e durante la sfilata, la Polizia Locale ha istituito:

Divieto di sosta con rimozione forzata (eccetto carri allegorici e mezzi dell’organizzazione):

dalle ore 08:00 alle ore 17:00 di domenica 15/02/2026 in Via Cavour a partire dall’intersezione con Piazza Foro Boario fino all’intersezione con Via Antonello da Serravalle su entrambi i sensi di marcia, compresi gli stalli di sosta presenti; sulla bretella sud di Via A. Da Serravalle tratto compreso tra via Viale della Vittoria e Via Brandolini.

Dalle ore 08:00 alle ore 18:00 di domenica 15/02/2026 in Via Perucchina tratto compreso tra Via Galilei e Via Celante; Via Buonarrotti nel tratto compreso tra il V Corpo D’Armata e Via Perucchina su entrambi i sensi di marcia;

Dalle ore 12:00 alle ore 18.00 di domenica 15/02/2026 in tutto Viale della Vittoria su entrambi i sensi di marcia compresi gli stalli di sosta (esclusi i controviali); Viale della Vittoria presso l’area di parcheggio Assicurazioni Generali; Piazza del Popolo laterale Nord; Largo F. Cavallotti a partire Piazza del Popolo e fino ad intersecare Via Cesare Battisti; Piazza San Michele di Salsa sugli stalli centrali di sosta secondo la planimetria allegata; Via Garibaldi nel tratto compreso tra via Oberdan e Piazza San Francesco.

Ci sarà inoltre il divieto di transito a tutti i veicoli (eccetto carri allegorici e mezzi dell’organizzazione) dalle ore 08.30 alle ore 17:00 di Domenica 15/02/2026 in Via Cavour a partire dall’intersezione con Piazza Foro Boario fino all’intersezione con Via Antonello da Serravalle; dalle ore 08:30 alle ore 19:30 di domenica 15/02/2026 in Via Perucchina tratto compreso tra Via Galilei – via Celante, Via Buonarrotti nel tratto compreso tra il V Corpo D’Armata e Via Perucchina su entrambi i sensi di marcia (per sosta attrezzatura abbinata ai carri allegorici e fase di smontaggio degli stessi post evento.

 

Ultima modifica: giovedì, 12 febbraio 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri