Descrizione estesa
Vittorio Veneto (Tv), 11 luglio 2025 – L'Amministrazione comunale di Vittorio Veneto prosegue il suo impegno costante nella cura e nella valorizzazione del patrimonio arboreo cittadino.
E’ infatti in via di completamento un approfondito censimento degli alberi presenti sul territorio comunale, seguito da accurate Valutazioni di Stabilità degli Alberi (VTA - Visual Tree Assessment) ad opera del Dott. Fors. Burbello su diverse piante individuate.
Queste analisi tecniche, fondamentali per monitorare la salute e la sicurezza delle nostre alberature, hanno purtroppo evidenziato la necessità di sostituire 23 alberi. Le motivazioni di tali interventi sono strettamente legate alle condizioni fitosanitarie e strutturali delle piante, che in alcuni casi presentavano inclinazioni significative, carie lignee estese, gravi ferite al fusto, sofferenza generalizzata o erano ormai morenti e prive di prospettive future.
Gli alberi interessati dalle sostituzioni sono situati nelle seguenti vie: Via Dante Alighieri, Via G. Carducci, Via Girolamo Celante, Via Rizzera, Via Sant'Antonio da Padova, Viale G. Matteotti, Viale Vittorio Emanuele II°.
Questi interventi, pur essendo necessari per la sicurezza dei cittadini e la salute del verde pubblico, rappresentano un'opportunità per rigenerare e migliorare le aree interessate, contribuendo a un ambiente urbano più sano e sostenibile.
Marco Dus, assessore all’Ambiente: “Per ogni esemplare che verrà rimosso, ci impegniamo a piantare un nuovo albero, garantendo così il mantenimento e, ove possibile, l'arricchimento del nostro patrimonio verde. In alcuni casi, sono già state individuate le varietà più idonee alla sostituzione, come ad esempio il Fagus sylvatica 'Atropurpurea' e la Quercus robur 'Fastigiata', scelte per le loro caratteristiche di robustezza e adattabilità al contesto urbano. L'Amministrazione comunale ringrazia i cittadini per la comprensione e la collaborazione, ribadendo il proprio impegno nella tutela del verde come risorsa fondamentale per la qualità della vita a Vittorio Veneto”