Considerato che alla fine di gennaio sono più di 3.000 i cittadini e le cittadine vittoriesi in possesso di carta di identità cartacea, al fine di garantire una transizione efficace e ordinata ed evitare che le richieste si concentrino a ridosso del periodo primaverile ed estivo, si raccomanda di prenotare per tempo la richiesta per ottenere la Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.).
Il Comune di Vittorio Veneto, a tal fine, ha deciso di ampliare da febbraio a luglio gli orari di apertura dello sportello per il solo rilascio delle carte d’identità elettroniche a chi si è prenotato. L’accesso all’ufficio è consentito su appuntamento nei giorni di martedì mattina, giovedì mattina e pomeriggio, venerdì mattina.
Cliccando nel sito del Comune su “Accedi al servizio” si potrà selezionare il giorno e l’ora desiderati. I nuovi appuntamenti vengono resi disponibili ogni venerdì fino alla quarta settimana successiva.
Si può accedere direttamente al servizio anche senza appuntamento, il lunedì dalle ore 8.30 alle ore 12.45, ritirando il biglietto presso il totem posto all’entrata degli uffici demografici al primo piano entrando dalla galleria del Quadrilatero. Si precisa che il ritiro dei biglietti il lunedì mattina può iniziare mezz’ora prima dell’orario di apertura dello sportello al pubblico.
La sindaca di Vittorio Veneto, Mirella Balliana: “Nell’ultimo anno, siamo riusciti a portare i tempi di attesa per il rilascio delle C.I.E. entro i 15 giorni, obiettivo che ci eravamo posti fin dall’inizio del nostro mandato per migliorare l’efficienza e rendere più agevole il rilascio per il cittadino. Probabilmente ora questa scadenza dei documenti cartacei aumenterà l’afflusso di richieste e, di conseguenza, si registrerà un innalzamento dei tempi di attesa. E’ nostro impegno, in relazione alle richieste e con la collaborazione dei nostri uffici, valutare di aumentare ulteriormente le aperture degli sportelli a fine di garantire un riscontro a tutti i vittoriese interessati”
Altre informazioni
Si ricorda che la sostituzione del documento cartaceo con quello elettronico può essere effettuata in qualsiasi momento, a prescindere dalla data di scadenza indicata sul retro della carta tradizionale, prenotando l’appuntamento.
La produzione e la consegna della Carta di identità elettronica non è immediata, poiché l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato la emette e provvede alla consegna con raccomandata entro sei/sette giorni lavorativi,
all’indirizzo dichiarato in fase di rilascio.
I Cittadini iscritti all’AIRE dovranno rivolgersi al proprio Consolato di riferimento, fino a nuove disposizioni da parte del Ministero dell’Interno.
Per il rilascio della CIE ai minori di anni 18, il minore dovrà essere accompagnato dai genitori. In caso di impossibilità di uno dei due genitori di presentarsi in ufficio, dovrà essere compilato il modello disponibile sul sito istituzionale.
Cosa serve
- Una fotografia formato tessera recente. Chi non è in possesso di una fototessera recente (degli ultimi 6 mesi) non potrà ottenere il documento d’identità.
- Carta di identità scaduta o in scadenza, da presentare in caso di rinnovo della carta di identità;
- Carta di Identità deteriorata, da presentare in caso di deterioramento della carta di identità.
Per ulteriori informazioni ci si può collegare al sito “Comune di Vittorio Veneto” cliccando quindi su “ Città di Vittorio Veneto” e quindi su “Rilascio C.I.E.”