Regione Veneto
Accedi all'area personale

Si rinnova per il terzo mandato il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle ragazze di Vittorio Veneto

Scuola L. Da Ponte, Comune e Itaca per promuovere la cittadinanza attiva: una quarantina i candidati, 16 i ragazzi e le ragazze eletti

Data di Pubblicazione

15 gennaio 2026

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

Vittorio Veneto (Tv), 15 gennaio 2026 –  Si è insediato oggi, con cerimonia ufficiale presso la Sala Consiliare del Comune di Vittorio Veneto, il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze della Scuola secondaria di primo grado Lorenzo Da Ponte, composto da 16 studenti: un esempio concreto di cittadinanza attiva, una prima occasione per conoscere le Istituzioni ed avvicinarsi ad esse, ma anche un’opportunità per elaborare proposte e progetti utili per tutta la comunità.

Presenti la sindaca Mirella Balliana, l’assessore alle Politiche Giovanili Laura Ceccarini, l’assessore Giulio De Antoni, il presidente del Consiglio Comunale Alessandro De Bastiani e numerosi consiglieri.

Il progetto nasce dalla stretta collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e la Scuola, gestito dalla Cooperativa sociale Itaca all’interno del servizio Operativa di comunità dell’Ulss 2 Marca trevigiana – Distretto di Pieve di Soligo.

Il sindaco dei ragazzi e delle ragazze, Chiara Frare: “Il nostro gruppo è formato da 16 ragazzi e ragazze che si sono candidati per far sentire la loro voce e proporre le loro idee: ci dicono sempre che il futuro è in mano ai giovani e che siamo noi ragazzi a dover contribuire al cambiamento…ed è proprio questo il nostro

intento, provando a lasciare un segno. Il futuro, di noi giovani, ce lo creiamo con la scuola, con l’istruzione, e noi crediamo che dovremmo “vivere” la scuola, “essere” la scuola. Non solo, abitare la nostra comunità ed esserci nel nostro territorio. Grazie ad Istituzioni pubbliche come il Comune di Vittorio Veneto, che ci dà fiducia e ci affianca in questo percorso di crescita come cittadini consapevoli, pensiamo di poter fare qualcosa di importante, nel nostro piccolo, per la nostra scuola e per la nostra comunità”

I componenti del Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze: Sindaco Chiara Frare, Vicesindaco Tomas Gianotto, Assessore alla cultura ed Educazione Civica Alice Cuzzolin Scottà, Assessore all’Ambiente Eva Luna Ripa, Assessore al Sociale Francesca Pozzi, Assessore allo Sport e tempo libero Sofia Breda. Consiglieri: Andrea Lavina, Ludovica Colella, Aminata Drame, Francesco Dozza, Damjan Koloski, Pietro Florian, Gemma De Negri, Sofia Uliana, Eleonora Budinoska, Anna Giusti. 

Presenti alla cerimonia alcuni ragazzi e le ragazze del CCRR uscente per un vero e proprio passaggio di consegne. Ad augurare buon lavoro al neoeletto Consiglio junior il Sindaco uscente Paolo Zoppas.

L’auspicio è che questa esperienza possa costituire per i ragazzi e le ragazze di Vittorio Veneto non solo una palestra di partecipazione, ma anche l’esercizio del diritto-dovere di essere parte della costruzione di un tessuto sociale di relazione tra i vari gruppi.

Già numerose le proposte da realizzare del giovane organo rappresentativo il quale si confronterà prossimamente con la Scuola e l’Amministrazione comunale per la loro concretizzazione. Il CCRR sarà seguito da vicino dall’educatrice Sara Modolo della Cooperativa Itaca e dall’insegnante referente del progetto Loredana La Causa, che sosterranno i ragazzi nella realizzazione delle attività e delle loro iniziative.

Laura Ceccarini, assessore alle Politiche per il Sociale del Comune di Vittorio Veneto: “L’impegno e la passione con i quali questi giovanissimi partecipano al Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze è ammirevole.  Questo dimostra che, se coinvolti direttamente, i giovani sono pronti a spendersi per la comunità, quella più vicina a loro come la scuola, ma anche per la città. Come Amministrazione Comunale siamo pronti ad incontrare i nuovi componenti per ascoltare le loro idee e proposte, e naturalmente a collaborare nella realizzazione di progetti comuni a favore della cittadinanza”

 

Ultima modifica: venerdì, 16 gennaio 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri