L’intervento in Municipio prevede in primo luogo il trasloco temporaneo di arredi e documentazione, che sarà effettuato dal personale operaio dell’Ente: gli arredi saranno temporaneamente collocati nell’atrio.
Seguirà la rimozione della pavimentazione esistente e la bonifica degli ambienti nei tre uffici interessati; il pavimento originario verrà recuperato attraverso interventi di levigatura, lucidatura, ceratura e pulizia finale. È inoltre prevista la tinteggiatura di quattro uffici, compreso il corridoio di accesso: prima dell’avvio delle tinteggiature è infine previsto un sopralluogo con un elettricista, al fine di valutare l’eventuale necessità di interventi sull’impianto elettrico. Il quadro economico complessivo dell’intervento in Municipio ammonta a 24.000 euro.
L’insieme delle opere consentirà di restituire ambienti più decorosi, efficienti e adeguati alle esigenze operative degli uffici comunali: l’operatività degli uffici e al continuità dei servizi verranno garantiti per tutta la durata dei lavori, con temporanei spostamenti dei dipendenti e degli arredi in altri spazi del municipio non soggetti a interventi. L’Amministrazione segnala solamente eventuali disagi per il pubblico dovuti alla presenza di arredi collocati temporaneamente in atrio e corridoi.
Sono iniziati il 13 gennaio anche i lavori di efficientamento energetico presso la Scuola Primaria Pascoli, nell’ambito del programma “C.S.E. 2025 – Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica”, promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE). L’intervento principale riguarda la sostituzione dei serramenti esterni, con la fornitura e posa di nuove chiusure trasparenti dotate di infissi ad alta efficienza e schermature solari, con l’obiettivo di migliorare il comfort degli ambienti scolastici e ridurre i consumi energetici. Il completamento dell’intervento è previsto entro fine gennaio 2026 per un importo di 55.963,13 euro.
Il progetto si inserisce in un più ampio percorso di riqualificazione energetica dell’edificio scolastico. Nel corso del periodo estivo, infatti, è stato già realizzato un ulteriore intervento nell’ambito dello stesso programma C.S.E. 2025, dedicato al relamping, ovvero alla sostituzione dei corpi illuminanti con sistemi a maggiore efficienza energetica, per un importo complessivo di 18.275,60 euro.
I lavori nella scuola sono stati concordati, nelle modalità di svolgimento, con la Direzione didattica e non comporteranno interruzioni delle lezioni.
Grazie a questi lavori, la Scuola Primaria Pascoli potrà beneficiare di spazi più confortevoli, sostenibili ed efficienti e consentirà un risparmio per le spese energetiche del Comune, in linea con gli obiettivi nazionali di riduzione dei consumi energetici e di tutela ambientale.