Regione Veneto
Accedi all'area personale

EMERGENZA CALDO. IL COMUNE INVITA ALLA MASSIMA PRUDENZA La Sindaca: «Vanno osservate tutte le misure prudenziali consigliate»

La Regione Veneto, nell’avviso di allerta meteo emesso oggi alle ore 12.00 e relativo
all’ondata di calore che sta attanagliando il nord-est italiano, ha segnalato come il fenomeno
in atto possa produrre «condizioni di disagio fisico in IntenSO»

Data di Pubblicazione

26 giugno 2026

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

La Regione Veneto, nell’avviso di allerta meteo emesso oggi alle ore 12.00 e relativo all’ondata di calore che sta attanagliando il nord-est italiano, ha segnalato come il fenomeno in atto possa produrre «condizioni di disagio fisico in prevalenza intenso». L’attale situazione, «salvo la possibilità di qualche rovescio o temporale sulle zone montane o pedemontane nelle ore pomeridiane/serali» è destinata a durare «almeno fino a lunedì 29». La Sindaca Mirella Balliana invita dunque «tutti i cittadini ed in particolar modo quanti siano affetti da particolari patologie a usare la massima prudenza» anche in considerazione dei recenti fatti di cronaca, che hanno visto «proprio a Vittorio Veneto casi di persone colte da gravi colpi di calore durante attività all’apparenza innocue come passeggiate o uscite al parco. Le temperature elevate – ribadisce la Sindaca – possono davvero essere una minaccia insidiosa, in grado di colpire all’improvviso». Fra le iniziative adottate a favore degli anziani, si segnala che l’Istituto Cesana Malanotti ha messo a disposizione al proprio interno un punto climatizzato dove è possibile trascorrere la giornata in sicurezza usufruendo anche del servizio bar. Il Comune ribadisce infine che è fondamentale attenersi a tutte le precauzioni che le autorità sanitarie ripetono da giorni e che si possono così riassumere: · · · Astenersi dall’uscire nelle ore comprese tra le 11:00 e le 18:00, quando il sole e la temperatura raggiungono i valori più elevati. Bere frequentemente, anche in assenza dello stimolo della sete fino ad assumere almeno 1,5-2 litri al giorno, salvo diverse indicazioni del medico. Alimentarsi con cibi leggeri, dando priorità a verdura, frutta e alimenti facilmente digeribili Comune di Vittorio Veneto - Protocollo (U) n.0025263/2026 del 26-06-2026 Comune di Vittorio Veneto - Protocollo (U) n.0025263/2026 del 26-06-2026 · · · · · · Limitare gli alcolici, le bevande zuccherate e l’eccesso di caffeina. Mantenere gli ambienti freschi, chiudendo persiane e tende nelle ore più calde e utilizzando il climatizzatore con una temperatura intorno ai 25-27 °C, al fine di prevenire sbalzi termici eccessivi. vestire abiti leggeri privilegiando, i colori chiari ed indossando preferibilmente capi in cotone o lino. Utilizzare cappello e a occhiali da sole quando si esce. Rinviare attività fisica intensa e lavori pesanti alle prime ore del mattino o alla sera. Prestare particolare attenzione alle persone più fragili come anziani, bambini piccoli, malati cronici e soggetti in trattamento con farmaci particolari verificando che siano ben idratati e che soggiornino in ambienti freschi. Non lasciare in nessun caso bambini o animali in auto, nemmeno per pochi minuti.

A cura di

Ufficio stampa
Piazza del Popolo, 14, 31029 Vittorio Veneto TV, Italy
Municipio
Ultima modifica: venerdì, 26 giugno 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri