Descrizione
A metà strada tra Venezia e Cortina d’Ampezzo, Vittorio Veneto, al centro di un’area urbana di circa 30 mila abitanti e di un comprensorio di 70 mila, è il capoluogo delle Prealpi Trevigiane.
Sede vescovile da oltre mille anni, Medaglia d’Oro al valor militare per il suo impegno nel periodo della Resistenza, è universalmente nota quale luogo della vittoriosa battaglia finale della Grande Guerra (1915-18).
Nata nel 1866 dall’unione delle antiche città di Ceneda e Serravalle, è, per il rilievo delle architetture civili e religiose, per la qualità delle sue piazze e per il numero, la varietà ed il pregio delle collezioni pubbliche storico-artistiche ed etnografiche, un’importante città d’arte.
Frequentata in epoca rinascimentale dai massimi artisti italiani, quali, tra gli altri, Jacopo Sansovino e Tiziano Vecellio, ha dato i natali nel XVIII secolo a Lorenzo Da Ponte, letterato e librettista delle più importanti opere di Mozart; Vittorio Veneto è stata sede dell’episcopato di Albino Luciani, divenuto successivamente Papa Giovanni Paolo I.
Notevole polo industriale attivo e dinamico, conta la presenza di numerose aziende di livello internazionale, distinguendosi soprattutto per la produzione nel settore del terziario avanzato.
Il paesaggio collinare che abbraccia la città, dominato dal Castello vescovile, è caratterizzato per la rinomata ed estesa produzione vitivinicola del Prosecco Superiore.
L’Amministrazione comunale sostiene e collabora con le istituzioni scolastiche del territorio per promuovere la reciproca conoscenza e la partecipazione attiva.
Il Comune è l’ente locale che rappresenta la propria comunità, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo (come recita l’art. 3, comma 2, del decreto legislativo 267/2000, testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali).
Conoscere il Comune, i suoi organi gestionali, le sue funzioni ed articolazioni è fondamentale per la partecipazione attiva di ogni cittadino e di ogni residente alla vita della comunità a cui appartiene.
L’Amministrazione comunale vuole promuovere la conoscenza e la partecipazione a partire dai giovani, favorendo le visite da parte delle scuole o di gruppi organizzati nell’ambito delle attività dei centri estivi o del Progetto Giovani, e l’incontro diretto con le sue istituzioni.
Visita del Comune
Quanto dura la visita:
Si propone una visita guidata della durata di circa due ore.
La visita comprende:
- Un percorso nei luoghi più significativi dove si svolge l’attività amministrativa: sede municipale, sala di rappresentanza, sala consiliare, uffici comunali.
- Una illustrazione sulle modalità di elezione e sulle competenze del Sindaco e del Consiglio Comunale.
- Una esposizione sulle attività amministrative di competenza comunale.
Chi può partecipare:
Studenti ed insegnanti delle scuole primarie e secondarie di secondo grado e giovani che partecipano ai centri estivi comunali.
Il percorso di visita di circa due ore viene modulato sulla base delle diverse fasce d’età e dell’interesse manifestato nella richiesta di visita nonché di progetti didattici proposti dalla singola scuola.
Quando:
Nelle mattine di lunedì, martedì e venerdì.
Come aderire:
Fase 1
Per prenotare la visita è innanzitutto necessario verificare la disponibilità della data prescelta, contattando l’Ufficio Segreteria
- al telefono 0438 5691 (orario 08:00 – 14:00 lunedì, mercoledì e venerdì; 08:00 – 13:00 e 14:00 – 18:00 martedì e giovedì)
- con e-mail all’indirizzo segreteria@comune.vittorio-veneto.tv.it
Fase 2
Per completare la prenotazione della visita è indispensabile compilare il modulo di adesione presente nei documenti, farlo firmare al Dirigente scolastico ed inviarlo, in formato pdf, all'indirizzo e-mail: segreteria@comune.vittorio-veneto.tv.it