Festa dei 18enni
Martedì 22 novembre Vittorio Veneto celebra i suoi 150 anni... e festeggia chi ne compie 18!
Martedì 22 novembre 2016 alle ore 18.00 presso la Sala di Rappresentanza del Municipio di Vittorio Veneto, in occasione dei festeggiamenti per il 150° anniversario di nascita della Città, verrà consegnata dal Sindaco una copia della Costituzione Italiana ai giovani che nel corso del 2016 sono diventati o diventeranno maggiorenni. Sarà un modo semplice, ma significativo, per sottolineare questa tappa importante, inizio di un cammino di cittadinanza e di piena responsabilità, a partire proprio dal testo fondativo della nostra Repubblica.
L’iniziativa si inserisce tra gli eventi (in allegato) in occasione del 150° compleanno di Vittorio Veneto.
La Festa dei 18enni viene a collocarsi a coronamento di un impegnativo percorso, che si è voluto intitolare significativamente “Legalità e Cittadinanza Attiva” e che ha visto coinvolte le scuole secondarie di secondo grado a fianco dell’Amministrazione comunale, in una riflessione partecipata sul significato di cittadinanza attiva e sul valore della legalità.
La cerimonia avrà come ospite d’onore il prof. Sandro De Nardi, Costituzionalista originario di Vittorio Veneto, che fornirà una delucidazione ai presenti degli articoli più significativi della Costituzione Italiana. La realizzazione dell’appuntamento nonché degli incontri preparatori dei ragazzi è avvenuta in collaborazione con il Progetto Giovani di Vittorio Veneto, che coinvolge i giovani del territorio, fornendo occasioni di svago ma anche di condivisione e confronto sui temi dell’impegno civile e del sociale.
Al termine della cerimonia è previsto presso piazza XXII maggio 1870 (Galleria Polizia Locale) un momento conviviale con esibizioni musicali del laboratorio di canto del Centro Giovani Criciuma e delle bands dello Spazio Musica: MIR, The Doorstep e Humana Cosa.
Per ulteriori informazioni: Centro Giovani Criciuma (tel. 0438/59910 – e-mail info@centrogiovanicriciuma.it) e Informagiovani (tel. 0438/940371 – e-mail informagiovani@comune.vittorio-veneto.tv.it)