Corsi di formazione a qualifica per adulti

Approvati dalla Regione Veneto i nuovi progetti rivolti a persone maggiorenni in possesso di licenza media, con priorità a chi è disoccupato o in cerca di lavoro.

La Regione Veneto, nell’ambito del bando per la formazione a qualifica per adulti, ha approvato nel territorio regionale numerosi progetti formativi della durata di 1 anno (800 ore in totale), che consentono di ottenere una qualifica professionale spendibile sul mercato del lavoro. La possibilità viene offerta a chi, essendo privo di una qualifica o di un diploma o con un titolo di studio che negli ultimi anni ha perso valore a causa delle trasformazioni del mercato del lavoro, vuole riqualificare le proprie competenze e trovare una nuova occupazione.

I corsi sono rivolti a persone adulte (over 18 anni) in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti inerenti l’esperienza professionale o il percorso formativo:

  • Esperienza lavorativa con mansioni affini alla qualifica a cui il candidato aspira con durata pari o superiore a 3 anni;
  • Percorso di formazione affine alla qualifica a cui il candidato aspira anche se non portato a termine ma comunque frequentato per almeno 2 anni con esito positivo;
  • Percorso di istruzione o formazione non affine alla qualifica a cui il candidato aspira, purchè portato a termine con il conseguimento rispettivamente del diploma o della qualifica;
  • Esperienza lavorativa con mansioni affini alla qualifica a cui il candidato aspira con durata pari o superiore ai 12 mesi più percorso di formazione affine alla qualifica a cui il candidato aspira anche se non portato a termine ma comunque frequentato per almeno 1 anno con esito positivo.

La partecipazione è gratuita per le persone disoccupate/inoccupate, mentre alle persone occupate viene chiesto un contributo di 500 €.

Le selezioni per la partecipazione ai singoli percorsi si sono aperte in questi giorni.

Si riporta in allegato l’elenco per progetti approvati con i riferimenti dei singoli enti di formazione e dei siti in cui sono disponibili i bandi.