Servizio civile: bando 2016

E’ uscito il bando del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, delle Regioni e Province autonome, per la selezione di 3.184 volontari da impiegare in progetti di Servizio civile nazionale in Italia.

Sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale sono stati pubblicati i bandi per la selezione di complessivi 3.184 volontari da avviare al servizio nell’anno 2016 di cui: 3.116 da avviare in ambito regionale (270 nel Veneto) e 68 per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili.

Fare un’esperienza di servizio civile vuol dire impegnare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore della ricerca di pace. Chi sceglie il Servizio Civile volontario sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, che nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica. Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio Civile sono riconducibili ai settori assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale.

Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadini dell’Unione europea;
  • cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti.

I bandi e la relativa modulistica sono reperibili all’indirizzo www.serviziocivile.gov.it

L’Informagiovani – Informacittà di Vittorio Veneto è disponibile per maggiori informazioni e chiarimenti.

Il bando scade il 20 aprile 2016 alle ore 14