Politiche Attive per il lavoro 2015

Al via il nuovo bando per la realizzazione di Politiche Attive per chi ha perso il lavoro o per chi si trova in difficoltà economica e sociale.

Con la deliberazione di Giunta regionale n. 840 del 29/06/2015 la Giunta Regionale ha approvato il nuovo bando per la realizzazione di azioni di ricollocazione e reinserimento lavorativo per chi ha perso il lavoro o per chi si trova in difficoltà economica e sociale. In particolare sono destinatari degli interventi:

  • Le persone disoccupate di lunga durata;
  • Le persone che non hanno un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi;
  • Le persone disoccupate che hanno superato i 50 anni d’età, indipendentemente dalla durata della disoccupazione;
  • Gli adulti disoccupati, indipendentemente dalla durata della disoccupazione, che vivono soli con una o più persone a carico o adulti che, pur non vivendo soli, sono parte di un nucleo familiare monoreddito con una o più persone a carico.

Sono esclusi dalla presente iniziativa i giovani nella fascia d’età fino ai 29 anni compiuti, in relazione al fatto che in Regione Veneto è in essere una specifica iniziativa a loro dedicata.

Gli interventi di politica attiva si compongono di attività di accompagnamento e ricerca attiva di lavoro, formazione e tirocinio di inserimento lavorativo.

La procedura di attivazione di queste opportunità prevede per gli enti proponenti quattro fasi:

  1. pubblicizzazione e raccolta delle espressioni di interesse da parte dell’utenza.
  2. individuazione dei possibili partecipanti
  3. predisposizione del percorso personalizzato per ciascun destinatario coinvolto
  4. richiesta del finanziamento

La prima fase è già partita e all’Informagiovani stanno già arrivando informazioni su alcuni percorsi proposti dagli enti accreditati.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Informagiovani in orario di apertura.