Libernauta 2015

Libernauta è un concorso a premi rivolto ai giovani dai 14 ai 19 anni, studenti delle scuole aderenti al progetto, che pone al centro la lettura.

L’iniziativa - che si ispira al progetto originale del Sistema Documentario Integrato Area Fiorentina (S.D.I.A.F.) – è sostenuta dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Conegliano tramite il Progetto Giovani e l'Associazione Altrestorie, con la collaborazione del Comune di Pieve di Soligo e (novità di quest’anno!) del Comune di Vittorio Veneto. Proprio da questa edizione, infatti, anche l’ITIS della nostra città ha deciso di aderire alla proposta, offrendo così ai propri studenti la possibilità di prendere parte alla gara.
Già precedentemente Vittorio Veneto aveva fatto sentire la sua presenza al concorso: Nicola De Spirt - un nostro giovane cittadino studente dell'Istituto ISISS "Casagrande" - di Pieve di Soligo - è stato uno dei vincitori dell’edizione 2014 con la recensione del libro "Bella mia" di Pietrantonio Donatella e ha ricevuto il premio direttamente dalle mani di Alessandro Mognol, Assessore alle Politiche Giovani della Città di Vittorio Veneto.

Liberanuta presenta due sezioni:
la Sezione Recensione invita i giovani dai 14 ai 19 anni a leggere e recensire uno o più libri a scelta, tra quelli elencati dal concorso (15 titoli presentati). La recensione va inviata entro il 30 settembre;
la Sezione Booktrailer invita a presentare il libro attraverso un breve video, la cui consegna deve avvenire al massimo entro il 23 ottobre.

Un’importante novità di questa 12^ edizione è rappresentata dai laboratori gratuiti che si svolgeranno presso la sede del Progetto Giovani di Conegliano:
il laboratorio di recensione è uno spazio laboratoriale aperto dedicato alla lettura, al confronto, all'ideazione e alla realizzazione delle recensioni. Il laboratorio sarà attivo nel periodo compreso tra il 16 giugno e il 30 settembre, i martedì e i giovedì dalle ore 15.30 alle ore 18.30.
Il laboratorio di booktrailer vuole aiutare a capire cos'è e come si costruisce un booktrailer. Un esperto guiderà il gruppo e farà da supervisore nella fase di realizzazione del video. Attivo dal 16 settembre il mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

Per informazioni e chiarimenti su Libernauta è possibile rivolgersi anche all’Informagiovani di Vittorio Veneto.

Nicola De Spirt, uno dei vincitori di Libernauta 2014, viene premiato da Alessandro Mognol, Assessore alle Politiche Giovanili della Città di Vittorio Veneto.