I Giovedì dell'Informagiovani
“Da sempre l’Informagiovani è impegnato nell’accompagnare i giovani a costruire il proprio progetto di vita” afferma l’Assessore alle Politiche Giovanili Barbara De Nardi. “Non si tratta solo di cosa fare da grande, ma di come raggiungere al meglio i propri obiettivi. La scelta del percorso di studi, il primo approccio al mondo del lavoro e un’esperienza all’estero sono passaggi fondamentali per decidere del proprio futuro”.
Con queste premesse parte “I GIOVEDI’ DELL’INFORMAGIOVANI – Info e strumenti per lavorare, studiare, crescere”, la nuova iniziativa dell’Informagiovani di Vittorio Veneto volta proprio a fornire ai giovani informazioni e strumenti per le scelte di vita che si accingono a fare. Lavoro, studio, mobilità internazionale sono tematiche su cui quotidianamente il servizio di Piazza del Popolo offre consulenza.
Ecco, quindi, una serie di appuntamenti per approfondire tali argomenti.
“IL CURRICULUM VITAE: UNO STRUMENTO INDISPENSABILE PER IL LAVORO E IN MOLTE ALTRE OCCASIONI” - Imparare operativamente a costruire un Cv efficace
Laboratorio a cura degli operatori Informagiovani.
Durante il laboratorio i partecipanti verranno guidati operativamente nella redazione del proprio curriculum vitae, imparando a valorizzare le proprie esperienze di lavoro e di volontariato e le competenze acquisite informalmente. Per partecipare è necessario portare un tablet o un PC portatile.
Una data a scelta: giovedì 11 febbraio, giovedì 17 marzo, giovedì 14 aprile 2016 con orario 15-18.
“EURODESK PER ANDARE ALL’ESTERO” - Conoscere le opportunità di mobilità internazionale per i giovani
Incontro a cura della referente dell’Antenna Eurodesk di Vittorio Veneto.
L’incontro permetterà di approfondire le opportunità di mobilità internazionale per i giovani, a partire da quelle finanziate dall’Unione Europa.
Una data a scelta: giovedì 18 febbraio, giovedì 24 marzo, giovedì 21 aprile 2016 con orario 15-17.
“UNIVERSITA’: ISTRUZIONI PER L’USO” - Due chiacchiere con giovani neolaureati per destreggiarsi meglio all’università
Incontro a cura degli operatori Informagiovani e di giovani neolaureati del territorio.
Due giovedì, dedicati a diverse aree di studio, durante i quali i partecipanti potranno conoscere al meglio le opportunità formative post diploma, ma soprattutto potranno ricevere preziosi consigli da parte di chi ha da poco concluso il proprio percorso universitario.
Giovedì 25 febbraio 2016 - Area Artistica e Giovedì 31 marzo 2016 - Area Umanistica con orario 15-17.
I GIOVEDÌ DELL’INFORMAGIOVANI è un’iniziativa che si inserisce nelle attività di Cittadinanza Attiva del Progetto Giovani di Vittorio Veneto realizzate nelle scuole superiori cittadine. La partecipazione a I GIOVEDI’ DELL’INFORMAGIOVANI è gratuita e aperta a tutti i giovani fino ad esaurimento posti. Per comunicare la propria adesione è necessario contattare l’Informagiovani allo 0438 940371 o tramite mail all’indirizzo informagiovani@comune.vittorio-veneto.tv.it
L’Informagiovani in questo stesso periodo sta realizzando i consueti seminari di orientamento professionale: venerdì 29 gennaio gli operatori interverranno al Liceo Munari, venerdì 19 febbraio è in programma l’intervento all’Istituto Città della Vittoria, giovedì 7 aprile è infine la data concordata con il Liceo Flaminio. Sono inoltre già in corso i percorsi sulle dinamiche di gruppo, sulla rappresentanza e sulla peer education curati dagli operatori della Rete Educativa.