Bando IVO4ALL

IVO4All - International Volunteering Opportunities for All è un bando sperimentale di Servizio Civile all’estero co-fiannziato dal programma dell’Unione Europea Erasmus+.

Il bando è relativo alla selezione di 50 volontari che presteranno servizio per 6 mesi, 4 dei quali all’estero presso il Paese dove si realizza il progetto prescelto. Il periodo di servizio civile svolto in Italia prevede una formazione pre-partenza che comprende un periodo di formazione generale non inferiore a 30 ore, un corso di lingua straniera (Inglese, Francese, Spagnolo, Portoghese a seconda del Paese dove si realizza il progetto) della durata di tre settimane che si svolgerà a Roma e un periodo di formazione specifica inerente le attività previste nel progetto, da effettuare presso l’ente titolare del progetto prescelto. Terminato il periodo di servizio civile all’estero è previsto un periodo di circa 15 giorni in Italia, durante il quale sarà effettuato il debriefing dell’esperienza svolta.

I criteri di selezione dei volontari, formulati appositamente per IVO4ALL, prevedono l’attribuzione di un punteggio in presenza di alcune condizioni, non richieste obbligatoriamente, relative a: residenza in alcune Regioni d’Italia (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), livello di reddito e iscrizione al programma Garanzia Giovani.

La domanda va presentata entro mercoledì 9 marzo alle ore 14.

Il bando è disponibile all'indirizzo: http://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/bandoivo4all_10022016/