L'organizzazione

RICETTIVITA'
Il Nido accoglie 60 bambini, di età compresa fra i 3 mesi e i 3 anni.
I bambini sono divisi in 2 sezioni.
I lattanti di età compresa fra i 3 e 15 mesi sono n. 20 e i divezzi, di età che va dai 15 mesi ai 3 anni, sono 40.
Il Nido è strutturato per l’accoglienza di bambini diversamente abili.

ORARIO DI APERTURA
Il servizio è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 7:30 alle ore 16:00, con possibilità di prolungamento fino alle ore 18:00 esclusivamente per motivi di lavoro dei genitori.
Il Nido è aperto tutto l’anno tranne il mese di agosto; le vacanze di Natale e Pasqua seguono il calendario scolastico.

IL PERSONALE
Il personale del Nido è composto da: il Responsabile del servizio, un coordinatore psicopedagogico a rapporto professionale, 9 educatrici a tempo indeterminato (di cui 3 part-time) e 4 a tempo determinato (di cui 3 part-time), 1 cuoca, 3 ausiliari. Al vertice c’è il Dirigente dei Servizi Sociali e Culturali.

SERVIZI

Alimentazione
Il Nido è dotato di una cucina interna dove vengono preparati i pasti secondo i menù predisposti dall'ULSS (divisi per lattanti, semidivezzi e divezzi) e sulla base delle Linee Guida Regionali: "Le specifiche esigenze nutrizionali, psicologiche e igieniche connesse all'alimentazione della prima infanzia, soprattutto nella delicata fase del divezzamento, rendono necessaria una particolare attenzione e cura nella preparazione dei pasti al Nido, la rispondenza alle diverse esigenze dei bambini, come ad esempio la variabilità e la gradualità dell'introduzione di nuovi alimenti rispetto all'età, le possibili tolleranze alimentari, le diverse capacità masticatorie e di deglutizione, le diverse abilità psicomotorie, rendono necessaria una flessibilità per quanto riguarda la disponibilità, la preparazione e la presentazione del cibo".

Il menu'

Altri servizi
La struttura è dotata di una lavanderia e stireria dove vengono lavati e stirati giornalmente ricambi di vestiti, bavaglie, asciugamani, lenzuola e tutta la biancheria in dotazione al Nido.

Inoltre viene garantita la pulizia giornaliera degli ambienti interni al fine di assicurare determinati standard di qualità.

COMITATO DI GESTIONE
Il comitato, costituito da 3 membri eletti dal Consiglio Comunale, 3 rappresentanti dei genitori, 1 rappresentante delle educatrici e 1 rappresentante delle organizzazioni sociali, ha funzione di promozione, indirizzo, controllo sulle attività del Nido.