Carlo Cadorna a Vittorio Veneto

Il nipote di Luigi Cadorna, capo di stato maggiore del Regio Esercito, sarà ospite al Museo della Battaglia il prossimo venerdì 18 novembre
Il colonnello Carlo Cadorna, nipote del maresciallo d’Italia Luigi Cadorna, l’uomo che comandò il Regio Esercito durante il primo conflitto mondiale, sarà a Vittorio Veneto, ospite del Museo della Battaglia, per una conferenza dedicata all’analisi storica della Grande Guerra.
L’evento è organizzato dal Comune di Vittorio Veneto in collaborazione con il Comitato di Treviso dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano e con la Federazione Provinciale dei Fanti.
Cadorna sarà affiancato dal colonnello Carmelo Raccuia, direttore dell’ISTRIT e dal colonnello Lorenzo Cadeddu, presidente del Centro Studi Storico Militari sulla Grande Guerra «Piero Pieri».
Carlo Cadorna si è sempre schierato a difesa della memoria del nonno, respingendo gli attacchi di quanti lo hanno criticato per i fatti di Caporetto e accusato di avere mandato i suoi soldati a morire sotto i reticolati avversari.
La questione è ancora oggi all’origine di accesi dibattiti.
La conferenza avrà inizio alle ore 18.00. L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Cadorna sarà poi a Treviso per un analogo incontro in programma l’indomani, sabato 19 novembre, alle ore 17.00, presso il Circolo Unificato dell’Esercito.