Hall of Fame

Inaugurato a Vittorio Veneto il muro legale per la Street Art

È stato inaugurato domenica 25 settembre con una «murata» di gruppo ed è pronto ora ad accogliere le opere di tutti coloro che vorranno esprimere liberamente la propria arte nel rispetto della legge e del decoro cittadino. Parliamo della Hall of Fame, il primo muro legale per la street art di Vittorio Veneto che oggi è diventato realtà, grazie all’accordo tra l’Amministrazione Comunale e l’azienda Ital Real Estate (ex Italcementi), proprietaria del muro situato tra il complesso "Vittorio Veneto 2" e Via Enrico Talin, messo a disposizione del Comune a titolo gratuito per il periodo di durata del progetto. Scopo dell’iniziativa, che si inserisce nell’ambito del Progetto Giovani comunale, è di limitare i fenomeni di vandalismo e valorizzare al contempo la creatività, senza che ciò venga considerato reato come diversamente potrebbe accadere.

«Il Comune di Vittorio Veneto ha promosso numerose iniziative e momenti di formazione, rivolti ai giovani artisti per trasmettere i valori della legalità e far conoscere o affinare le tecniche della street art. - Commenta l’assessore alle politiche giovanili Antonella Caldart -. Mancava però in città uno spazio pubblico dedicato al writing dove potersi esprimere con continuità e sempre nell’ottica educativa del rispetto della legalità e del decoro. Grazie alla collaborazione pubblico-privato oggi finalmente quello spazio c’è e sono convinta che potrà migliorare anche la qualità dei lavori artistici dei writers locali. Potendo esprimere la propria passione su spazi legali e con tutto il tempo necessario, potranno infatti dedicarsi a progetti più ambiziosi e farsi conoscere da un pubblico più ampio».

Possono fare richiesta di utilizzo della Hall of Fame tutti gli artisti, giovani e adulti, a partire dai 14 anni compiuti che si impegnano ad accettare alcune semplici regole. Per avere il proprio spazio sulla Hall of Fame è sufficiente infatti compilare il modulo di richiesta on-line, disponibile sul sito www.progettogiovanivittorioveneto.it con l’indicazione della data in cui si intende realizzare la propria opera. Si verrà quindi contattati dal referente incaricato dal Progetto Giovani per l'assegnazione degli spazi da dipingere. Per maggiori informazioni è possibile contattare il Progetto Giovani di Vittorio Veneto ai seguenti recapiti: progettogiovani@comune.vittorio-veneto.tv.it – tel. 0438.59910 (Centro Giovani Criciuma) – 0438.940371 (Informagiovani).