Concerti a Ceneda
Il calendario delle serate: si comincia venerdì 17 giugno
Il programma dei concentri estivi che si terranno in Piazza Giovanni Paolo I° a Ceneda, prenderà avvio il prossimo venerdì 17 giugno alle ore 21, con un omaggio a James Brown, il padrino del soul, che vedrà esibirsi «Charlie & The Superbad News».
«Un calendario di appuntamenti artistici - spiega l’Assessore alla Cultura Antonella Uliana - che punta a valorizzare Ceneda e che rientra nel più ampio programma di appuntamenti musicali che abbiamo battezzato ‘’Musica, Luoghi, Relazioni’’, col quale vogliamo rafforzare il ruolo di Vittorio Veneto come ‘’Città della Musica’’».
Giovedì 21 luglio, Piazza Giovanni Paolo I° il sound tradizionale cubano con un concerto di «Leydis Mendez y Carretera Central» mentre, il successivo venerdì 22 luglio, potremo assistere ad una serata in ricordo di Fabrizio De Andrè con «Mario Diamante e i ‘’Vitelloni di Felloni’’». Il programma si concluderà quindi il giorno dopo, sabato 23 luglio, con «Simone Zanchini e Vasko Atanasovki», duo etno, jazz, classica folk e musica d’avanguardia.
Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei disponibili, con offerta responsabile. L’inizio è sempre alle ore 21.00. Gli eventi sono promossi dal Comune di Vittorio Veneto e organizzati da «Ceneda Insieme».
INFO E PROGRAMMA
𝐕𝐈𝐓𝐓𝐎𝐑𝐈𝐎 𝐕𝐄𝐍𝐄𝐓𝐎 𝐂𝐈𝐓𝐓𝐀̀ 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐌𝐔𝐒𝐈𝐂𝐀
𝟏𝟕 𝐠𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨, 𝟐𝟏, 𝟐𝟐 𝐞 𝟐𝟑 𝐥𝐮𝐠𝐥𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟐
Piazza Giovanni Paolo I
Ceneda di Vittorio Veneto
Ingresso libero con offerta responsabile
fino al raggiungimento del limite di posti
Promosso da
Comune di Vittorio Veneto
Organizzato da
Ceneda Insieme
𝐏𝐑𝐎𝐆𝐑𝐀𝐌𝐌𝐀
Venerdì 17 giugno 2022, ore 21.00
𝐂𝐡𝐚𝐫𝐥𝐢𝐞 & 𝐭𝐡𝐞 𝐒𝐮𝐩𝐞𝐫𝐛𝐚𝐝 𝐍𝐞𝐰𝐬
Il grande omaggio a James Brown il padrino del soul
Giovedì 21 luglio 2022, ore 21.00
𝐋𝐞𝐲𝐝𝐢𝐬 𝐌𝐞𝐧𝐝𝐞𝐳 𝐲 𝐂𝐚𝐫𝐫𝐞𝐭𝐞𝐫𝐚 𝐂𝐞𝐧𝐭𝐫𝐚𝐥
La grande musica tradizionale cubana
Venerdì 22 luglio, ore 21.00
𝐌𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐃𝐢𝐚𝐦𝐚𝐧𝐭𝐞 𝐞 “𝐈 𝐕𝐢𝐭𝐞𝐥𝐥𝐢𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐅𝐞𝐥𝐥𝐨𝐧𝐢”
Ricordando Fabrizio de Andrè
Sabato 23 luglio, ore 21.00
𝐒𝐢𝐦𝐨𝐧𝐞 𝐙𝐚𝐧𝐜𝐡𝐢𝐧𝐢 𝐞 𝐕𝐚𝐬𝐤𝐨 𝐀𝐭𝐚𝐧𝐚𝐬𝐨𝐯𝐬𝐤𝐢
Etno, jazz, classica, folk e musica d'avanguardia
Informazioni
Associazione "Ceneda Insieme"
329 1341413 - cenedainsieme@gmail.com
Venerdì 17 giugno 2022, ore 21.00
𝐂𝐡𝐚𝐫𝐥𝐢𝐞 & 𝐭𝐡𝐞 𝐒𝐮𝐩𝐞𝐫𝐛𝐚𝐝 𝐍𝐞𝐰𝐬
Il grande omaggio a James Brown il padrino del soul
Noti per essere tra le band più fedeli che omaggiano il grande padrino del soul James Brown, Charlie & the Superbad News sono dieci musicisti spinti da una profonda motivazione a voler comprendere come questo grande artista e la cultura afro-americana che rappresenta abbiano saputo influenzare il corso di tutta la musica ritmica sino ad oggi. Provengono da molteplici e differenti esperienze musicali che vanno dal rhythm & blues al funk, dal rap all’acid-jazz e creano con successo l’atmosfera di grande energia trascinante che ancora oggi spinge migliaia di persone a muoversi al ritmo del funk di James Brown.
Ciò che anima lo spirito della band e dell’istrionico rap singer Carlo “Charlie” Miani è la sfida continua nel ricercare la giusta “chiave del divertimento” per far ballare e scatenare il pubblico.
Carlo Miani: voce
Ingrid D'Este: voce e cori
Samantha Giordano: voce e cori
Andrea Berto: batteria
Giovanni Caliendo: basso
Andrea Bolinelli: chitarra
Tommaso Palma: percussioni
Fabio Calzavara: sax tenore
Marlon Netter: tromba
Igor Martina: sax alto
Giovedì 21 luglio 2022, ore 21.00
𝐋𝐞𝐲𝐝𝐢𝐬 𝐌𝐞𝐧𝐝𝐞𝐳 𝐲 𝐂𝐚𝐫𝐫𝐞𝐭𝐞𝐫𝐚 𝐂𝐞𝐧𝐭𝐫𝐚𝐥
La Grande Musica Tradizionale Cubana
La sensazione è quella di trovarsi tutto ad un tratto all'Avana, magari seduti ad un tavolino tra il fumo di sigari che invade l'aria. Un concerto dove il ballo è un elemento fondamentale: non solo per la fisicità che quella musica esprime, ma anche perché aiuta, semplicemente, l'orchestra a verificare che tutti tengano il ritmo, e procedano in armonia. È una musica al tempo stesso popolare e colta, a cui finiscono per accostarsi snob e salseri accaniti, adoratori di Wim Wenders e cultori di cuba, ballerini e romantici appassionati viaggiatori.
Questa è l'atmosfera che si crea assistendo ad uno spettacolo della bravissima musicista cubana Leydis Mendez, cantante e chitarrista cubana diplomata al conservatorio nazionale dell'Avana. Un tuffo quindi negli intensi colori di Cuba nella magia di quei suoni e quelle canzoni che hanno reso celebri grandi cantantes come Benny Morè, Compay segundo, Antonio Mendez, Celia, Cruz.
Leydis Mendez: chitarra e voce
Gianluca Nuti: tres cubano
Carlos Gonzales: piano
Roberto Diaz: congas
Yoisel Vazquez: tromba
Pasquale Cosco: contrabbasso
Venerdì 22 luglio, ore 21.00
𝐌𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐃𝐢𝐚𝐦𝐚𝐧𝐭𝐞 𝐞 “𝐈 𝐕𝐢𝐭𝐞𝐥𝐥𝐢𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐅𝐞𝐥𝐥𝐨𝐧𝐢”
Ricordando Fabrizio de Andrè
Il cantante tortonese Mario Diamante e la sua band “I Vitellini di Felloni” portano a Vittorio Veneto un concerto davvero intenso e carico di emozioni. La band, composta da ben 8 musicisti con all’attivo parecchi concerti e spettacoli di successo, propone un repertorio composto dalle più amate canzoni di “Faber” come “Volta la carta", “La Domenica delle Salme”, “Il Bombarolo”, “Bocca di Rosa”, senza tralasciare i brani in dialetto genovese, quelli più genuini dell’autore intrisi di odori della gloriosa Repubblica Marinara, tra storie di prostitute, vecchi pirati e timidi esattori. Poesie in musica che ormai fanno parte del tesoro letterario italiano, riarrangiate e reinterpretate in modo originale.
Mario Diamante: voce
Gianantonio Rossi: chitarra classica ed acustica, cori
Gianluca Geremia: tiorba, arciliuto, tastiere, cori
Lorenzo Di Prima: basso elettrico, cori
Mauro Alberti: flauto traverso e dolce, cori
Edoardo Lettera: batteria, cori
Giulio Brotto: percussioni, cori
Ombretta Rossi: voce, cori, percussioni, glockenspiel
Sabato 23 luglio, ore 21.00
𝐒𝐢𝐦𝐨𝐧𝐞 𝐙𝐚𝐧𝐜𝐡𝐢𝐧𝐢 𝐞 𝐕𝐚𝐬𝐤𝐨 𝐀𝐭𝐚𝐧𝐚𝐬𝐨𝐯𝐬𝐤𝐢
Etno, jazz, classica, folk e musica d'avanguardia
Un evento davvero straordinario che vede esibirsi a Vittorio Veneto due artisti di fama internazionale. La grande forza e il suono di un solista del calibro di Vasko Atanasovski, considerato il più interessante ed originale sassofonista sloveno, sostenuti dal magma sonoro di Simone Zanchini uno dei fisarmonicisti più talentuosi del contesto europeo, vi accompagneranno in un concerto davvero straordinario e insolito. Il repertorio, costituito da composizioni originali dei due musicisti, non perde mai la strada della poliritmia alternando momenti di rigida struttura ad altri di totale libertà, in cui il suono si liquefà arrotolandosi tra qualunque spunto e contaminazione estemporanea.
Vasko Atanasovski: sax soprano e contralto, flauto
Simone Zanchini: fisarmonica, elettronics