Siglato il protocollo d’intesa tra il Comune di Vittorio Veneto e il Comando provinciale della Guardia di Finanza a tutela delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Dal Comando della Guardia di Finanza di Treviso

Proseguono le iniziative volte a porre le basi per una fruttuosa collaborazione, tra la Guardia di Finanza e le Amministrazioni locali, per garantire un adeguato presidio di legalità a tutela delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Nella mattinata odierna, il Comune di Vittorio Veneto e il Comando Provinciale della Guardia di Finanza hanno firmato un protocollo di intesa per la tutela dei fondi del PNRR, che fa seguito a quelli già stipulati con altri enti locali della Marca.

L’accordo, firmato dal Sindaco, Antonio Miatto, e dal Comandante Provinciale, Col. t.ST Francesco De Giacomo, mira a dare concreta attuazione alle linee guida stabilite a livello europeo e nazionale per accompagnare questo intervento senza precedenti, ponendo in campo strette sinergie tra tutte le Amministrazioni coinvolte, in maniera tale da prevenire e contrastare i casi di frode, corruzione, conflitti di interesse e doppi finanziamenti.

Il Comune di Vittorio Veneto ha dunque manifestato piena volontà di collaborazione con la Guardia di Finanza, i cui compiti istituzionali comprendono la prevenzione, ricerca e repressione delle violazioni in materia di uscite del bilancio dell’Unione europea, di risorse e mezzi finanziari impiegati a fronte di uscite del bilancio pubblico nonché di programmi pubblici di spesa e di ogni altro interesse economico-finanziario nazionale o dell’Unione europea.

Con l’intesa firmata oggi, le parti si impegnano ad assicurare un flusso reciproco di notizie e di dati utili, al fine di una maggiore efficacia nel perseguimento dei rispettivi fini istituzionali, in modo tale da rafforzare la tutela della legalità dell’azione amministrativa relativa all’utilizzo di risorse pubbliche, prime fra tutte quelle destinate al PNRR.

In particolare, il protocollo prevede che il Comune di Vittorio Veneto comunichi alla Guardia di Finanza informazioni e notizie circostanziate, ritenute rilevanti per la repressione di irregolarità, frodi e abusi di natura economico-finanziaria, di cui sia venuta a conoscenza quale soggetto destinatario finale / beneficiario / attuatore.

Inoltre, il Comune segnalerà gli interventi, i realizzatori o esecutori che presentino particolari elementi di rischio, affinché le Fiamme Gialle possano attuare autonome attività di analisi e controllo, fornendo ogni informazione ed elemento utili e/o necessari.

Il protocollo resterà in vigore fino al completamento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2026.

L’accordo odierno rientra in una più ampia strategia della Guardia di Finanza, indirizzata a sostenere l’economia sana del Paese, a evitare le strumentalizzazioni dell’emergenza sanitaria per avidità di profitti, a tutelare la finanza pubblica, anche in termini di corretto impiego delle risorse, e ad attenuare la situazione di sofferenza, i disagi e le difficoltà dei cittadini, delle imprese e dei lavoratori.