Aumenta la morsa del Covid-19

Prefettura e Comuni varano misure più stringenti in vista delle prossime festività natalizie.
Il Sindaco Miatto: «Controlli necessari pe tutelare la salute dei cittadini e le attività economiche»

I casi di contagio da Covid 19 e il numero dei ricoveri presso l’ospedale cittadino sono in aumento anche a Vittorio Veneto. In questi giorni in Prefettura si è tenuta una riunione alla quale hanno preso parte i rappresentanti dei maggiori comuni della nostra provincia oltre ai comandanti di Carabinieri e Guardia di Finanza. A breve la Prefettura emetterà un’ordinanza per coordinare gli interventi delle Forze di Polizia e delle Polizie Locali. Tutti i comuni hanno assicurato la propria disponibilità. In settimana sarà convocato un Tavolo Tecnico ad hoc presso la Questura con i Comandanti dei diversi corpi di Polizia Municipale.

«Sara necessario aumentare i controlli – spiega il Sindaco Antonio Miatto – perché esiste il rischio reale di dover limitare le attività durante le prossime feste di Natale. Invito quindi tutti ad innalzare il livello di attenzione rispetto alle norme igienico-sanitarie volte a prevenire la circolazione del Covid. Questo, anche in considerazione dell’incremento dei casi di positività registrati qui a Vittorio Veneto. Al momento - prosegue il Sindaco – si ritiene di potere ancora dar corso ai festeggiamenti natalizi ma solo in maniera diffusa ed evitando concentrazioni di persone in piazze e altri luoghi. Ciò sperando che la situazione non peggiori ulteriormente e che non si debbano assumere misure più stringenti».

Il recente DL 172 del 26 novembre, impone ai Prefetti di adottare un piano per far osservare le norme Anti-covid, cosà che si tradurrà in controlli più serrati sull’uso delle mascherine e sul possesso del green pass. La Prefettura raccomanda alle Amministrazioni locali di dare massima priorità ai servizi di prevenzione della pandemia.

«Un dato positivo emerso nel corso della riunione - conclude il Sindaco Miatto – è legato al fatto che la gran parte della popolazione apprezza i controlli. Sono quindi convinto che tutti continueremo ad osservare le disposizioni anti-covid con lo stesso impegno posto fino ad oggi. È importante comprendere che i controlli sono necessari per garantire la sicurezza dei cittadini e per tutelare le attività imprenditoriali e la nostra economia che sono già stati così duramente messa alla prova».

I controlli verranno dunque intensificati ed in particolar modo sui mezzi pubblici secondo modalità che la Prefettura sta definendo.