Il Museo del Cenedese sfidato alla “Museum At Night Challenge”

#MuseumAtNightChallenge è una iniziativa social internazionale che ha preso il via in Belgio, precisamente al parco/museo «Le Pass» a Frameries, e si è poi rapidamente diffusa in tutta Europa, coinvolgendo moltissimi musei che si sono «sfidati» l’un l’altro a raccontare, spesso in modo originale e divertente, con una immagine, un video o anche solo un pensiero cosa accade di notte al museo, quando i visitatori se ne vanno, le porte si chiudono e le luci vengono spente.

Un modo giocoso, quindi, per cercare di dare visibilità ai musei che tanto hanno risentito delle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria da covid19 e per riprendere i contatti con il pubblico e con altre, anche lontane, realtà museali. «Un’iniziativa simbolica - afferma l’Assessore Antonella Uliana - ma in questo periodo così difficile ancora più significativa, perché ‘’accende’’ un raggio di luce nel buio che il mondo della cultura ha vissuto a causa della pandemia».

Il Museo del Cenedese di Vittorio Veneto è stato invitato a partecipare dai Musei Civici di Treviso ed ha a sua volta coinvolto il Museo Civico d’Arte di Pordenone, Palazzo Minucci De Carlo di Vittorio Veneto ed i Musei Civici di Feltre. Vedremo se accetteranno la sfida…

Nel frattempo, scoprite nella pagina facebook (www.facebook.com/museocenedese) cosa succede di notte al Museo del Cenedese!