Il Sistema Bibliotecario del Vittoriese celebra la Giornata Mondiale del libro. Il prossimo 23 aprile un evento in diretta coinvolgerà le 21 biblioteche del comprensorio

Le 21 biblioteche che costituiscono il Sistema Bibliotecario del Vittoriese celebreranno insieme, il prossimo venerdì 23 aprile, la Giornata Mondiale del Libro con un evento comune che verrà trasmesso in diretta via Youtube sul canale dedicato, aperto proprio in questi giorni. «Un, per, sull#amor del libro» è il nome che stato scelto per questa iniziativa che si articolerà in tre momenti nell’arco del pomeriggio e della serata.

«Per noi si tratta di un’occasione importante - ha spiegato la Presidente del Sistema Francesca Cenedese. - È l’evento con il quale ripartirà il lavoro comune di tutte le nostre biblioteche dopo il lungo stop che la pandemia ci ha imposto. Torniamo a promuovere la lettura portando i libri e gli autori direttamente nelle case dei lettori dei nostri 21 comuni e di tutti quanti vorranno partecipare. In futuro, quando le limitazioni derivanti dall’attuale fase di emergenza cesseranno e sarà di nuovo possibile organizzare attività dal vivo, la trasmissione degli eventi in streaming potrà comunque continuare per garantire loro la massima diffusione possibile».      

Si comincia alle 17.00 con lo spazio dedicato ai bambini. In studio saranno presenti Susi Danesin, Giacomo Bizzai e Sabina Italiano che, per un’ora intratterranno bambini e ragazzi cominciando dai più piccoli, appartenenti alla fascia d’età 3-5 anni, per concludere con i ragazzi dai 12 ai 14 anni.

Alle 19 sarà poi la volta dello scrittore Andrea Maggi, già protagonista del reality show «Il Collegio», andato in onda su RAI 2, che converserà con Vera Salton del Treno di Bogotà e con il giornalista Stefano Boscariol.

La serata si concluderà infine alle 20.30 con la scrittrice Ilaria Tuti, giallista friulana che ha dato vita al personaggio del commissario Teresa Battaglia, protagonista di romanzi come Ninfa dormiente e Luci della Notte.

Gli spettatori potranno interagire tramite i social con gli ospiti presenti in studio. Per seguire gli eventi della giornata sarà sufficiente collegarsi a Youtube e ricercare «Sistema bibliotecario del Vittoriese», denominazione con la quale è stato battezzato il nuovo «canale» delle biblioteche del comprensorio.