Parte W.I.N.: What’s Important Now, il progetto rivolto a tecnici e dirigenti delle Società Sportive che operano con i giovani

L’Amministrazione Comunale di Vittorio Veneto, in collaborazione con Itaca Cooperativa Sociale Onlus, ha dato Il via al progetto W.I.N. ovvero What’s Important Now. Si tratta di un’iniziativa organizzata nell’ambito del servizio ‘’Operativa di Comunità’’ e rivota ai dirigenti e ai tecnici delle Società Sportive che operano a contatto con i giovani.

I ragazzi che praticano lo sport, portano con loro, sui campi e nelle palestre, vissuti, racconti ed emozioni della propria vita familiare, scolastica e sociale. Gli allenatori e tutti gli adulti che operano nelle società, accolgono, ascoltano, supportano ed educano e finiscono per diventare una parte significativa della vita di quegli atleti e di quelle famiglie.

In questo panorama, il progetto vuole raccogliere, nel delicato e atipico periodo in cui viviamo, i bisogni, le perplessità i dubbi e le incertezze di tutti gli adulti che, nel mondo sportivo, sono a contatto con i più giovani.

L’attività sportiva è un ambito di crescita umana nel quale il progetto W.I.N. si propone di fornire un adeguato sostegno alle figure significative in chiave psico-pedagogica e culturale: la modalità verrà delineata dopo avere raccolto i bisogni e le suggestioni di chi opera in questi contesti.

Le società sportive del territorio saranno pertanto contattate dagli Operatori di Comunità per una inziale condivisione del progetto e l’avvio di una prima fase che prevede una breve indagine rispetto ai bisogni, alle criticità e alle positività percepiti. A questo fine si chiede alle società di individuare al proprio interno un referente con il quale interfacciarsi.

Gli operatori saranno inoltre presenti alla Festa dello Sport, programmata per domenica 20 settembre 2020, al fine di presentare il progetto e di incontrare, per una prima conoscenza reciproca, le Associazioni presenti.