Riparte l’attività dei «Gruppi Cammino Vittorio veneto»

Martedì 8 settembre ripartono i «Gruppi Cammino Vittorio Veneto». Chiunque lo desideri potrà così svolgere una salutare attività fisica sotto la guida di esperti. L’iniziativa è promossa dall'Ulss2 Marca Trevigiana in partnership con l’Amministrazione di Vittorio Veneto che la veicolerà ai cittadini, pubblicizzandola anche con la distribuzione di appositi volantini attraverso le farmacie comunali, considerata l’importanza che il fare del moto riveste nella promozione della salute.

I «Gruppi Cammino» rappresentano un’opportunità per muoversi e socializzare, rivolta a tutte le persone adulte in buona salute ma anche a quelle che presentano fattori di rischio o patologie croniche quali diabete e ipertensione. Sono un’attività motoria organizzata nella quale un gruppo di persone si ritrova due volte alla settimana per camminare, lungo un percorso urbano o extra urbano prestabilito. L’attività si svolge sotto la guida di un walking leader, appositamente formato a questo ruolo. 

Gli orari sono i seguenti: martedì e venerdì ritrovo al Centro Sportivo Marco Polo dalle ore 8.30 alle ore 10.00; martedì e giovedì ritrovo in Piazza del Popolo dalle ore 19.15 alle ore 20.45. Entrambi i gruppi saranno guidati dal walking leader Luciano Meneghel. Ogni uscita ha una durata di circa 1 ora, generalmente suddivisa in tre fasi: riscaldamento, camminata, stretching. 

È possibile iscriversi sia presso l'Ufficio Sport del Comune che presso l'Informagiovani oppure scaricando l’apposito modulo dal sito comunale. I ritardatari potranno tuttavia farlo anche sul posto l'8 settembre, prima che l’attività abbia inizio.

Questa iniziativa ha lo scopo di dare alle persone che vi partecipano, oltre alla possibilità di fare attività motoria moderata, anche di socializzare e di riscoprire il proprio territorio. A Vittorio Veneto il Comune ha affidato la gestione dei Gruppi Cammino, tramite convenzione, all'Associazione Sportiva Scuola di Maratona Vittorio Veneto.