Servizi estivi 2020: volontari cercansi!

In attesa delle indicazioni ministeriali e regionali sulla possibilità di avviare attività a sostegno delle famiglie l’Amministrazione Comunale in vista dei possibili servizi estivi rivolti ai bambini delle scuole primarie (6/11 anni) e dell’infanzia (3/6 anni) - coordinati daI AM Vittorio Veneto- cerca volontari che possano supportare gli educatori nella gestione e nella conduzione delle attività giornaliere. Tali attività si svolgeranno nei mesi di giugno, luglio e agosto nei giardini delle scuole pubbliche della Città durante tutto il giorno.

Come spiega l’Assessore al Sociale Antonella Caldart, «in attesa di conoscere le reali possibilità di avviare un servizio per bambini in estate abbiamo anche noi ideato, come altri Comuni, una nuova tipologia di “centro estivo” che, da un lato, garantisca la sicurezza dei più piccoli, permettendo loro di rincontrare gli amici, di divertirsi e di riappropriarsi degli spazi cittadini e, dall’altro, consenta anche alle famiglie di riprendere la routine giornaliera e lavorativa sapendo che i propri bambini sono affidati a mani capaci e trascorrono il loro tempo in spazi sicuri. L’apporto di giovani volontari che verranno preparati con cura e attenzione e che lavoreranno con educatori esperti, sarà un ulteriore conferma della grande solidarietà e senso di appartenenza alla Comunità che la nostra Città sta dimostrando».

Gli interessati al ruolo di volontari devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

• aver compiuto 18 anni;
  • non avere più di 40 anni;
  • essere iscritti a una scuola secondaria di secondo grado (superiori) o avere almeno il diploma di maturità;
  • avere personalità predisposta al gioco e al lavoro di gruppo;
  • avere già esperienze nel campo del volontariato.

In caso di conferma incarico i volontari dovranno essere disponibili a frequentare il corso di formazione on line obbligatorio che si terrà nel mese di maggio e nel mese di giugno.

Come fare domanda? Compilando il modulo on-line su www.iamservizi.it/serviziestivicomunali

Termine per inviare le richieste: 10 maggio 2020.

Valutazione del volontario: Il volontario sarà sottoposto a breve colloquio conoscitivo per valutarne l’idoneità.