La riforma del Terzo Settore. Il punto sull’applicazione per le associazioni. Giornata di Studi. Sabato 6 aprile 2019, ore 09.00-12.00, Aula Civica Museo della Battaglia

La realtà del Terzo Settore è in continua evoluzione riunendo in sé tutto l’ampio panorama dei soggetti che non fanno parte né della macchina pubblica né del mercato.

Le novità normative da poco introdotte aprono scenari diversi che pongono gli operatori di questo particolare ambito, oggetto di una recente riforma, di fronte a nuove scelte operative e organizzative. Il seminario che si terrà sabato 6 aprile al Museo della Battaglia mira a fare il punto della situazione. L’obiettivo è quello di fornire alle associazioni e alle fondazioni che vorranno qualificarsi come Enti del Terzo Settore, gli strumenti fondamentali per orientarsi nelle novità introdotte dalla riforma, ed in particolare dall’entrata in vigore del Codice del Terzo Settore e dei decreti legislativi di attuazione della Legge Delega n. 106 del 2017.

L’evento è organizzato dal Comune di Vittorio Veneto in collaborazione con il Coordinamento Associazioni di Volontariato Sinistra Piave e vedrà confrontarsi fra di loro l’avvocato Marco Caliandro, docente di Diritto del Terzo Settore presso l'Istituto Universitario Salesiano Venezia (IUSVE) e la dottoressa Marilisa Marian, esperta in consulenza fiscale, amministrativa e di bilancio degli enti no-profit. Particolare attenzione sarà riservata proprio alla parte più strettamente fiscale, con l’esame delle recenti novità in materia.

La nuova disciplina del Terzo Settore si applica alla quasi generalità dei soggetti che ne fanno parte poiché impone l’adeguamento degli statuti alle sue previsioni con variazioni sia obbligatorie che facoltative. Per tutti coloro i quali operano all’interno di questa realtà si tratta dunque di un’occasione utile a rivedere e ripensare quanto fatto fino ad oggi.

I lavori si svolgeranno dalle ore 09.00 alle 12.00 presso l’Aula Civica del Museo della Battaglia.  L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.