Ilvo Diamanti a Vittorio Veneto. Seconda lezione del XXIII Corso di Geopolitica interregionale

Il sociologo e politologo Ilvo Diamanti sarà a Vittorio Veneto il prossimo venerdì 26 aprile nel quadro degli appuntamenti legati al XXIII Corso di Geopolitica interregionale.

Docente presso l’Università di Urbino e direttore del Laboratorio di Studi politici e sociali LaPolis, il professor Diamanti, presenterà alle 20.30, presso l’aula civica del Museo della Battaglia, la recente edizione francese del suo volume Popolocrazia. La metamorfosi delle nostre democrazie (Laterza 2018), scritto insieme al collega Marc Lazar dell’Istituto Sciecies Po di Parigi. Lo affiancheranno i professori Fabio Turato autore de Capipopolo. Leader e leadership del populismo europeo (Castelvecchi editore 2018) e Luigi Ceccarini co-autore insieme a James L. Newell de Un territorio inesplorato. Le elezioni del 4 marzo 2018 (Maggioli editore 2019).

L’evento è organizzato in collaborazione dal Comune di Vittorio Veneto, da Historia Gruppo Studi Storici e Sociali Pordenone e dal LiMes Club Pordenone - Udine - Venezia.

Moderatore della serata sarà il prof. Guglielmo Cevolin, dell’Università di Udine, autore di un saggio - pubblicato nel numero 3 di LiMes 2019, attualmente in edicola - che tratta la difficile situazione venezuelana. «Gli strumenti di lavoro della scuola del prof. Ilvo Diamanti - spiega Cevolin - sono analisi statistiche, sondaggi d’opinione e dati sui flussi elettorali che danno conto dei recenti e sorprendenti risultati di referendum ed elezioni in Europa. Una occasione imperdibile per una riflessione sul futuro economico, politico e istituzionale della nostra società, dell’Unione europea e dell’Italia».

L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.