Tessendo il Futuro. Nuove relazioni per la città di Vittorio Veneto. Presentazione del Libro-Ricerca a cura di Sergio Maset

Sabato 9 marzo alle ore 9.30 la cittadinanza è invitata alla presentazione del libro "Tessendo il futuro - Nuove relazioni per la città di Vittorio Veneto" che si terrà al Teatro Lorenzo Da Ponte.

L’opera è il risultato del lavoro congiunto di un gruppo di esperti che hanno analizzato la realtà vittoriese. Come spiega l’assessore alle Attività Produttive, Giovanni Napol, «La missione della politica locale è infatti quella di discernere nel mare magnum di informazioni che ci circondano, le tendenze reali, per poi trarre da queste le indicazioni utili a progettare uno sviluppo in grado di interpretare le future esigenze del territorio. Ecco perché l'Amministrazione comunale ha scelto di affidare al sociologo Sergio Maset, l'incarico di indagare l’evoluzione degli ultimi tre decenni di questa parte della provincia di Treviso. Un lavoro che ha visto il coinvolgimento di importanti personalità del mondo della Scuola, dell’Impresa, dei Servizi e delle Professioni e che si è concretizzato in un libro/ricerca che si pone l’obiettivo di mettere a disposizione dati che altro non sono che la rappresentazione numerica dei fatti, delle azioni e delle scelte di vita che si compiono nel tempo. Questo libro, non propone infatti soluzioni a criticità note o nuove, ma vuole essere uno stimolo al lettore con l’auspicio che possa animare un confronto, partendo da condivisi elementi di analisi statistica, sulle possibili visioni del futuro, con l’obiettivo di allargare il dibattito sulla città di Vittorio Veneto, a chiunque voglia investire su di essa e sul suo domani».

Tra gli autori del libro e relatori nella giornata di presentazione ci saranno: Maurizio Castro, Franco Posocco, Chiara Mazzer, Letizia Cavallini e, naturalmente, il curatore Sergio Maset.

• Maurizio Castro, oggi Presidente dell'IPAB Istituto Cesana Malanotti, è stato direttore delle risorse umane del Gruppo Electrolux in Italia, direttore generale dell'INAIL, consulente dei Governi D'Alema, Ciampi e Berlusconi e Senatore nella XVI legislatura. È sicuramente tra i più noti esperti italiani di relazioni industriali;
  • Franco Posocco è Segretario Generale per il Territorio presso la Regione Veneto, incaricato di Pianificazione Territoriale presso l'Università degli studi di Padova, socio effettivo dell'INU (Istituto Nazionale di Urbanistica) e dell'Accademia Galileiana di Padova;
  • Chiara Mazzer è Vice presidente del consiglio di Amministrazione della Tegola Canadese S.p.A. Da fine 2015 è Presidente del Consorzio Interaziendale delle Prealpi Trevigiane proprietario di un centro infanzia, sito nella zona industriale di Scomigo (Conegliano), creato per dare sostegno e servizio ai dipendenti delle sette aziende consorziate;
  • Letizia Cavallini ha una decennale esperienza nel mondo della ricerca e della docenza accademica. È Dirigente Scolastico dal 2012, prima di un grande istituto comprensivo, poi del Liceo Flaminio di Vittorio Veneto e attualmente dell'IPSSAR Beltrame.
  • Sergio Maset è "Sociologo del territorio". Ha insegnato Statistica per la Ricerca Sociale e Tecniche di Elaborazione dei Dati nelle Università di Trento e Trieste, è esperto nello studio delle relazioni tra assetto territoriale e dinamiche di sviluppo economico. Ha coordinato e diretto numerosissimi studi e ricerche sui temi del rapporto tra infrastrutture, uso del territorio e sviluppo economico. È fondatore e titolare di IDEA, società di ricerca in campo sociale ed economico.

L'INGRESSO ALLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO È LIBERO

9.30 SALUTO DI BENVENUTO
Giovanni Napol, Assessore alle Attività Produttive del Comune di Vittorio Veneto

9.45 INTERVENTI