Secondo appuntamento con gli "Aggiornamenti sulla guerra al Museo della Battaglia di Vittorio Veneto". Venerdì 19 ottobre, Aula Civica, ore 20.30

Venerdì 19 ottobre, con inizio alle ore 20.30, è previsto il secondo appuntamento con gli "Aggiornamenti sulla guerra al Museo della Battaglia di Vittorio Veneto".

L’incontro sarà ospitato presso l’Aula Civica del Museo.

Parlerà il Prof. VITTORIO EMANUELE PARSI, ordinario di Relazioni internazionali all'Università di Cattolica di Milano e autore di un libro pubblicato da Il Mulino nel 2018: "Titanic. Il naufragio dell'ordine liberale".

La tesi del libro, argomento della serata, è cha a partire dagli anni Ottanta del secolo scorso, l’Ordine Internazionale Liberale è stato progressivamente sostituito dall’Ordine Globale Neoliberale e il vascello sul quale l’Occidente si era imbarcato a partire dalla fine della Seconda guerra mondiale è stato portato fuori rotta. Su questa rotta, diversa e molto più pericolosa, si staglia, minaccioso, un iceberg, le cui quattro facce sono tutte in grado di affondare il nostro Titanic. Si tratta della crisi della leadership americana e dell’emergere delle potenze autoritarie di Russia e Cina, della polverizzazione della minaccia legata al terrorismo jihadista, della deriva revisionista degli Stati Uniti di Donald Trump e dell’affaticamento delle democrazie schiacciate tra populismo e tecnocrazia. Sullo sfondo, la crisi dell’Europa, che può ancora salvarsi e dare il suo contributo decisivo al ristabilimento della rotta originaria, se saprà riequilibrare al suo interno la dimensione della crescita e quella della solidarietà, ritrovando la capacità di armonizzare le sovranità degli Stati membri tra loro e rispetto al disegno della casa comune europea.