VIDEO-LETTURE e DISEGNI per il GIORNO della MEMORIA. Mercoledì 27, INCONTRO ON-LINE, per ascoltare e guardare, per parlarne insieme, per … “non dimenticare”.

Il 27 gennaio di ogni anno si celebra la “Giornata della Memoria”. Un momento di riflessione su quanto la storia dell’umanità ha tragicamente prodotto; un monito alle nuove generazioni perché simili errori/orrori non si ripetano.

Su iniziativa del gruppo LeggiamoliForte, le lettrici e i lettori volontari della Biblioteca Civica di Vittorio Veneto, sono state realizzate per l’occasione una serie di video-letture che orgogliosamente proponiamo ai nostri utenti e alla cittadinanza tutta.

Le storie scelte e raccontate saranno fruibili da oggi sulla pagina fb della biblioteca e sul canale YouTube del Comune (clicca qui per visualizzare la playlist dedicata), insieme alla proposta di una attività rivolta ai più piccoli. L’invito cioè alla realizzazione di un disegno, prendendo spunto dalla frase/ricordo pronunciata in questi gironi al Parlamento Europeo da Liliana Segre: “Siate come la farfalla gialla che vola sopra i fili spinati”.

Mercoledì alle 17:30, il giorno della ricorrenza, verrà realizzato un incontro on-line sulla piattaforma Zoom, per parlare direttamente con le lettrici e i lettori di LeggiamoliForte che presenteranno le loro storie e saranno disponibili a condurre grandi e piccini alla scoperta delle loro scelte: da Charlie Chaplin a Primo Levi, da “Solo una parola” di Corradini a “Otto” di Ungerer, da “Il gelataio Tirelli a “La storia di Vera”, a “L’albero di Anne”, etc.

Le coordinate per partecipare alla riunione su Zoom sono le seguenti: ID riunione: 819 5555 1450; Passcode: 240231 (per ogni ulteriore info, scrivere a bibloteca@comune.vittorio-veneto.tv.it oppure telefonare allo 0438/57931).