Ecco tutte le associazioni iscritte all'albo comunale dell'associazionismo per l'anno 2021

Con determinazione n. 1210 del 29.12.2020 sono state accolte le domande di iscrizione all'Albo comunale dell'Associazionismo per l'anno 2021. Le domande pervenute da parte delle associazioni cittadine sono state in totale 69, di cui 54 rinnovi e 15 nuove iscrizioni.

Il numero di iscrizioni si attesta quindi intorno alla settantina, in rappresentanza di tutta la galassia del volontariato: dallo sport al sociale, alla cultura, all'ambiente, alle associazioni dell'impegno civile e d'arma, a testimonianza della vivacità del tessuto associativo cittadino.
L'istituzione dell' Albo comunale dell'Associazionismo e del Volontariato è prevista dall'art. 69 dello Statuto Comunale, quale forma di partecipazione democratica da parte dei cittadini all'attività politica, amministrativa, economica e sociale della comunità.
Per l'iscrizione annuale (entro il 30 novembre dell'anno precedente), le associazioni devono essere costituite con atto pubblico o scrittura privata registrata, essere dotate di uno statuto improntato ai principi di democrazia che escluda il perseguimento di scopi di lucro, avere almeno 9 associati, presentare il programma delle attività e il rendiconto dell'anno precedente, impegnarsi a sostenere e compartecipare alle iniziative culturali, scolastiche, turistiche e sociali organizzate dal Comune, sottoscrivendo protocolli d'intesa.