Ripartono i Gruppi cammino

Martedì 8 settembre riparte l'attività dei Gruppi Cammino Vittorio Veneto, con i seguenti orari: martedì e venerdì ritrovo al Centro Sportivo Marco Polo dalle ore 8.30 alle ore 10.00; martedì e giovedì ritrovo in Piazza del Popolo dalle ore 19.15 alle ore 20.45. Entrambi i gruppi saranno guidati dal walking leader Luciano Meneghel.

I Gruppi Cammino, promossi dall'Ulss2 Marca Trevigiana in collaborazione con le Amministrazioni comunali rappresentano un’opportunità per muoversi e socializzare, rivolta a tutte le persone adulte in buona salute o anche che presentano fattori di rischio o patologie croniche quali diabete e ipertensione. Sono un’attività motoria organizzata nella quale un gruppo di persone si ritrova due volte alla settimana per camminare, lungo un percorso urbano o extra urbano prestabilito. L’attività si svolge sotto la guida di un walking leader, appositamente formato a questo ruolo.

I Gruppi di Cammino trovano attuazione grazie ad un lavoro in rete con le Amministrazioni comunali, alcune associazioni di promozione sociale o sportive presenti nei diversi Comuni e l’auspicabile supporto dei medici di medicina generale.
Ogni uscita ha una durata di circa 1 ora, generalmente suddivisa in tre fasi: riscaldamento, camminata, stretching.

Questa iniziativa ha lo scopo di dare alle persone che vi partecipano, oltre alla possibilità di fare attività motoria moderata, anche di socializzare e di riscoprire il proprio territorio.

A Vittorio Veneto il Comune ha affidato la gestione dei Gruppi Cammino, tramite convenzione, all'Associazione Sportiva Scuola di Maratona Vittorio Veneto.