Giretto d'Italia 2019

Il Comune di Vittorio Veneto aderisce anche quest’anno al “Giretto d’Italia” iniziativa promossa da Legambiente, VeloLove in collaborazione con Euromobility, manifestazione giunta alla nona edizione che si terrà in tutta Italia il 19 settembre nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità di settembre 2019.

Con lo scopo di promuovere ciclomobilità e cicloturismo, l’iniziativa è volta a favorire una modalità di spostamento più sana e più sostenibile.

Con l’intento di sostenere ulteriormente questa bella iniziativa, l’Amministrazione comunale invita pertanto tutti i cittadini che lo possono fare, a recarsi al lavoro o a scuola o comunque a muoversi in bicicletta, nella giornata di giovedì 19 settembre.

Sarà l’occasione per promuovere nuovamente anche nella nostra città  un nuovo tipo di mobilità che metta al centro le esigenze di spostamento della persona e non del veicolo e la conseguente riappropriazione dello spazio pubblico da parte dei cittadini.

In particolare l'Amministrazione comunale ha dato il proprio patrocinio ad un'azienda locale che ogni anno, con tutte le sedi dislocate nel territorio nazionale, partecipa all'iniziativa invitando i propria dipendenti a recarsi al lavoro in bicicletta, monitorando attraverso check-point i passaggi di coloro che avranno scelto la bicicletta per recarsi al lavoro nella fascia oraria compresa dalle 6.00 alle 10.00.

Chiunque (scuole, associazioni, circoli, aziende private) voglia aderire all'iniziativa organizzando gruppi di ciclisti,  può prendere contatto con l'Ufficio Ambiente del comune di Vittorio Veneto che fornirà tutti il materiale informativo - ambiente@comune.vittorio-veneto.tv.it  - 0438 569510. I gruppi più numerosi potranno partecipare al premio "Maglia rosa della mobilità".